Excite

Dominique Strauss Kahn, il caso è stato archiviato

  • LaPresse

L'ex direttore del Fondo monetario internazionale (Fmi) Dominique Strauss-Kahn è stato rilasciato. La procura di Manhattan, infatti, ha chiesto l'archiviazione dell'accusa di stupro contro Strauss-Kahn, denunciato lo scorso maggio dalla cameriera dell'hotel Sofitel di New York.

Tutte le notizie sul caso Strauss-Kahn

Il video che ricostruisce i fatti avvenuti nella suite dell'hotel Sofitel

A quanto pare è stata stabilita la circostanza di un rapporto sessuale, ma l'accusa non ha saputo dimostrare che non ci fosse il consenso della stessa cameriera a una relazione. Se negli Stati Uniti il pericolo sembra essere scampato, in Francia l'ex direttore del Fondo monetario internazionale potrebbe trovarsi di nuovo nei guai. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, infatti, in Francia Strauss-Kahn deve difendersi da un'accusa di stupro lanciatagli dalla giornalista Tristan Banon (leggi la notizia).

Ma intanto, dopo la decisione della procura di Manhattan, attraverso un comunicato Strauss-Kahn ha fatto sapere che 'è finito un incubo'. Ieri il giudice Michael Obus della Corte suprema dello stato di New York ha sentenziato che tutti i sette capi di accusa sono archiviati e così si è chiusa la vicenda penale di Strauss-Kahn.

Il Partito Socialista francese ha accolto con gioia l'archiviazione dell'azione penale per tentato stupro, ma la carriera politica di Strauss-Kahn sembra compromessa. Almeno nel breve termine. L'ex direttore del Fondo monetario internazionale, infatti, non potrà candidarsi alle presidenziali del 2012, per cui fino a pochi mesi era il favorito, e, nel caso vincesse il suo partito, una sua nomina governativa è data per poco probabile.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016