Excite

E' morto Oscar Luigi Scalfaro

  • Infophoto

"Io non ci sto (più)." Questa la breve frase sarcastica con cui tanti ieri hanno dato la notizia della morte di Oscar Luigi Scalfaro sui Social Network. I funerali si terranno oggi alle 14 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma.

GUARDA LE FOTO DEI FUNERALI DI OSCAR LUIGI SCALFARO

La notizia del trapasso del nono capo dello Stato, dovuto a un arresto cardiaco, è arrivata ieri mattina, prima su Twitter e Facebook, poi sulla stampa tradizionale tramite le agenzie. Scalfaro aveva 93 anni il suo mandato di Presidente della Repubblica durò dal 1992 al 1999, gli anni di tangentopoli e della discesa in campo di Silvio Berlusconi. Ha ricoperto tutte le tre più alte cariche dello Stato: è stato Presidente della Repubblica, Presidente della Camera e Presidente provvisorio del Senato.

Cattolico fervente, anticomunista ed antifascista, fu tra i padri della Costituzione Italiana in vigore dal 1º gennaio 1948 e sedette a Montecitorio ininterrottamente dal 1946 al 1992.

Durissimo il suo scontro con Berlusconi, per il quale fu accusato di essere Presidente non super partes. Scalfaro non accettò ed evitò la nomina a Ministro della Giustizia di Cesare Previti (anche allora indagato): "Devo insistere: per motivi di opportunitàquel nome non può andare".

Politico di elevatissima levatura morale ed etica. Rimane alla storia la frase con cui Scalfaro "spinse" Craxi a dimettersi da Segretario del Psi: "Chi ha salito le scale del potere deve saperle discendere con uguale dignità".

"IO NON CI STO":
Il 1993 è l'anno dello "scandalo SISDE" sulla gestione di fondi riservati. Uno degli indagati nell'inchiesta, Riccardo Malpica, fece il nome di Scalfaro (all'epoca Ministro dell'interno) specificando che il SISDE avrebbe versato ai ministri dell'interno 100 milioni di lire ogni mese. Il 3 novembre 1993 Scalfaro andò in tv a reti unificate con un messaggio straordinario alla nazione (video sotto) nel quale pronunciò l'espressione "Non ci sto". Le accuse a carico dell'ex Presidente sono poi tutte cadute.

Scalfaro: "Io non ci sto!"

LA VIDEO BIOGRAFIA BY RAINEWS

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016