Excite

Ecco i Comuni italiani dove si vive meglio

  • Foto:
  • ©LaPresse

Quali sono i Comuni italiani nei quali gli abitanti godono di maggiore felicità e benessere? La risposta la offre una classifica stilata dal quotidiano economico Il Sole 24 che elenca i cento Comuni con oltre 3mila abitanti nei quali si vive meglio.

Nella top list dei borghi più felici d'Italia ci sono quattro Comuni della Provincia di Perugia: Prassignano sul Trasimeno al 19esimo posto, Assisi al 24esimo, San Giustino al 55esimo e Marsciano al 78 esimo. Se l'Umbria annovera ben quattro Comuni, l'area territoriale dominante è il Nord-est, che occupa tutte le cinque prime posizioni. Ecco dunque Bardolino (Vr), Brunico (Bz), Sirmione (Bs), Appiano (Bz) e Saluzzo (Cn).

La classifica stilata dal quotidiano economico Il Sole 24 va ad inserirsi nel filone di ricerca che tende a misurare il benessere non prendendo in considerazione solo il Pil, ma anche il Bil, ossia il benessere interno lordo. L'analisi è stata condotta attraverso la sintesi di 49 indicatori, suddivisi in 8 aree tematiche: condizioni di vita materiali; istruzione; cultura; partecipazione alla vita politica; in/sicurezza; ambiente; attività personali e salute.

Per condurre la ricerca sono stati analizzati gli 8.100 Comuni italiani, di questi, dopo un'attenta scrematura, ne sono stati presi in considerazione 260 che sono stati relazionati con gli indicatori presi in esame.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016