Excite

Elezioni 2015: occhi puntati sull'affluenza, exit poll anticiperanno risultati

  • Getty Images
Le elezioni 2015 sono molto attese: le Regionali eleggeranno 7 nuovi presidenti di Regione. Ma sono chiamati al voto anche 742 Comuni, tra cui 17 capoluoghi di provincia. L'election day riguarderà in totale 22 milioni di elettori italiani. Le urne sono state aperte alle ore 7 e chiuderanno alle ore 23: alla chiusura delle operazioni, inizierà lo scrutinio.

Gli occhi sono puntati sull'affluenza: il primo rilevamento è prevista per le ore 12, il secondo alle 19. Il dato definitivo verrà diffuso poco dopo le 23. Le elezioni del 31 maggio 2015 potrebbero essere caratterizzata dall'alto astensionismo, dopo le polemiche della campagna elettorale e dopo quanto è avvenuto già alle ultime Regionali in Emilia-Romagna e Calabria. L'espressione della preferenza varia di Regione in Regione, ma in molti casi è previsto il voto disgiunto, ossia la possibilità di votare un candidato alla presidenza della Regione e un candidato consigliere non per forza collegato ad esso.

La lista degli impresentabili presentata dalla commissione Antimafia

Vedi il video su come si vota

Le Regioni più in bilico, almeno secondo sondaggi e previsioni, sono Liguria e Campania, dove si giocherà in gran parte la sfida politica anche per il futuro. In Puglia, Umbria, Marche e Toscana, invece, il centrosinistra era sempre indicato favorito. In Veneto, invece, è il centrodestra dato in vantaggio. Tuttavia, le singole leggi elettorali regionali potrebbero portare a vittorie dimezzate (per esempio in Toscana senza il 40% al primo turno scatta il ballottaggio, esattamente come prevede l'Italicum). Dunque sarà importante concentrarsi anche sulle percentuali. Tra i 742 Comuni al voto i 17 capoluoghi sono Venezia, Rovigo, Lecco, Mantova, Arezzo, Fermo, Macerata, Chieti, Andria, Trani, Matera, Vibo Valentia, Agrigento, Enna, Sanluri, Nuoro e Tempio Pausania. Gli exit poll dovrebbero essere diffusi dopo le 23, salvo situazioni particolarmente in bilico che potrebbero consigliare prudenza, mantenendo nel cassetto i dati.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017