Excite

Elezioni Birmania, Aung San Suu Kyi vince: 'Abbiamo il 70% dei voti'

  • Getty Images

Le prime elezioni libere in Birmania dopo 25 anni hanno un vincitore. Il partito del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, che ha annunciato di avere il 70% dei voti. L'attuale maggioranza ha ammesso la sconfitta.

Il partito di San Suu Kyi, la Lega nazionale per la democrazia, ha i numeri per formare il governo da solo: 'Abbiamo 44 seggi su 45', l'annuncio. La stessa San Suu Kyi, però, ha invitato i sostenitori a non festeggiare ancora perché i dati non sono quelli ufficali: 'E' troppo presto'.

San Suu Kyi, Bono Vox: 'E' la Mandela dei nostri giorni'

In ogni caso, se i dati fossero confermati, il partito guidato dalla premio Nobel la pace potrebbe andare al Governo rinunicando a qualsiasi appoggio esterno.

La soglia che consente ad un partito di governo da solo è del 65%, considerato il fatto che alla giunta militare sono automaticamente riservati il 25% dei seggi. Secondo alcune fonti locali, la San Suu Kyi avrebbe ottenuto l'80% delle preferenze nelle zone urbane ed il 65% in quelle rurali.

La Lega nazionale per la democrazia avrebbe conquistato la maggioranza nella più grande città del paese, Yangon, nonché in città come Mandalay e Bago.

Particolarmente importante sarebbe la vittoria in questi ultimi due centri. Sia Mandaly che Bago, infatti, sono stati baluardi del partito per l'unione, la solidarietà e lo sviluppo, che fa riferimento al regime militare che ha guidato la Birmania dal 1962 al 2010.

Sia l'attuale presidente della Birmania, Thein Sein, che un suo alleato di governo, Htay Ooo, hanno ammesso la sconfitta. 'Accettiamo senza riserve il verdetto', le parole di Sein.

Htay Ooo non si spiega le regioni della debacle, che ha preso proporzioni gigantesche proprio nel distretto di Hinthada:'E' incredibile, eppure per quella regione abbiamo fatto tanto. In ogni caso, si tratta della volontà del popolo e va rispettata'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017