Excite

Elezioni comunali 2015, ai ballottaggi è sconfitta Pd: festa M5S a Venaria, Quarto e Porto Torres

  • Getty Images
I ballottaggi delle elezioni Comunali 2015 segnano un'altra sconfitta per il Partito democratico. Dopo 22 anni di amministrazioni di centrosinistra, infatti, Venezia passa al centrodestra, che ha puntato sul candidato indipendente Luigi Brugnaro. Felice Casson, rappresentante della sinistra dem, si è fermato al 47% contro il 53% dell'avversario. Anche ad Arezzo è caduta una storica roccaforte 'rossa': Matteo Bracciali è stato battuto Alessandro Ghinelli, al termine di un testa a testa conclusosi con un 50,8% a 49,2%.

Leggi anche i risultati definitivi delle Regionali 2015

L'altra notizia dei ballottaggi delle Comunali 2015 è il successo del Movimento 5 Stelle a Venaria Reale (Torino), Porto Torres (Sassari) e Quarto (Napoli): in quest'ultimo c'è stato il caso dell'esclusione di tutti gli altri partiti, accusati di aver presentato liste irregolari. Per la pentastellata Rosa Capuozzo è l'occasione di amministrare una città nel cuore della Campania.

I commenti sono ovviamente vari. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, esulta: "Uniti si vince, Renzi a casa". Il presidente del Consiglio Renzi, secondo le ricostruzioni giornalistiche, ha fatto un'analisi simile: "Questo voto conferma quello che cerco di spiegare da un po' di tempo ai miei amici del Pd, il centrodestra non è affatto morto, anzi è un avversario temibile quando si unisce". Festa in casa 5 Stelle per Roberto Falcone, neo sindaco di Venaria Reale: "Gli elettori hanno confermato una svolta che era nell’aria. Io credo sia stata punita la vecchia politica".

Il centrosinistra ha comunque ottenuto qualche vittoria che non serve a lenire le ferite: Mantova sarà governata da Mattia Palazzi che ha vinto con oltre il 62%. Giunte di centrosinistra ci saranno anche a Trani con Amedeo Bottaro che ha superato il 75%, a Macerata con Romano Carancini, e a Lecco con Virginio Brivio. Le altre città in cui ha vinto il controdestra alle Comunali 2015 sono: Chieti con Umberto Di Primio e Matera con Raffallo Giulio De Ruggieri.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017