Excite

Elezioni europee 2014, come si vota domenica 25 maggio: circoscrizioni, liste e preferenze

  • Getty Images

Dopo un'estenuante campagna elettorale è arrivato il momento di presentarsi alle urne: nella sola giornata di domenica 25 maggio oltre 49 milioni di cittadini sono chiamati ad eleggere i membri italiani del Parlamento Europeo, unica istituzione europea eletta a suffragio diretto. Per la prima volta nella storia dell'Unione, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, il parlamento risultante dal voto popolare eleggerà il presidente della Commissione europea, organo esecutivo dell'UE. Non è un caso che il claim scelto per questa tornata elettorale salle istituzioni europee sia proprio "Agire, reagire, decidere".

Selfie in cabina elettorale: vota Movimento 5 Stelle a Lisbona e posta la foto su Facebook

Si vota per le elezioni europee dalle 7 alle 23, solo nella giornata di domenica: per essere ammessi al seggio è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi vota per la prima volta e non ha la tessera può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza, così come in caso di smarrimento o di esaurimenti degli spazi per il timbro bisogna presentarsi agli uffici comunali deputati alla sostituzione o alla consegna dei duplicati: domenica 25 maggio 2014 gli uffici sono aperti con orario continuato dalle 7 alle 23.

I cittadini italiani sono chiamati ad eleggere i 73 membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia: il sistema elettorale è di tipo proporzionale con sbarramento al 4% e senza coalizioni. Al di sotto di questa soglia liste e partiti non saranno ammessi a Strasburgo. I 73 seggi riservati all'Italia saranno individuati in modo proporzionale rispetto ai voti ricevuti.

L’elettore riceverà un'unica scheda, di colore diverso in base alle circoscrizioni elettorali nelle cui liste è iscritto: il territorio italiano è diviso in 5 macro-aree rappresentate da Italia nord-occidentale (comprende Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia ed elegge 20 rappresentanti su scheda grigia), Italia nord-orientale (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con 14 eletti su scheda marrone), Italia centrale (Lazio, Umbria, Marche e Toscana con 14 eletti su scheda rossa), Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) e le isole Sardegna e Sicilia (8 eletti su scheda rosa).

Si vota tracciando un segno sul simbolo della lista scelta, anche senza indicare espressamente un candidato. Tuttavia si possono esprimere fino ad un massimo di 3 preferenze (una sola per le liste delle minoranze linguistiche) per candidati compresi nella lista tracciata: i nomi dei candidati prescelti vanno scritti nelle righe tracciate accanto al simbolo. Se si sceglie di esprimere tutte e tre le preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, viceversa la terza preferenza sarà annullata. Non esiste la possibilità del voto disgiunto, ovvero di indicare candidati appartenenti a liste diverse da quella votata. Gli elenchi dei candidati e dei movimenti politici in corsa per le elezioni europee sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno e su quello degli Esteri.

All'interno della cabina elettorale non sono ammessi telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini: chi contravviene a questa norma non solo rischia di vedersi invalidato il voto, ma compie un reato punibile con la detenzione da tre a sei mesi, in aggiunta a una multa da 1000 euro.

Sempre domenica 25 maggio si vota anche il rinnovo dei Consigli regionali e del Presidente della Giunta in Abruzzo e Piemonte. Sono chiamati alle urne anche i cittadini di 4.086 comuni italiani per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale: di questi 3900 appartengono alle Regioni a statuto ordinario (di cui 24 capoluoghi di provincia), 131 al Friuli Venezia Giulia, 37 alla Sicilia (di cui 1 capoluogo di provincia) e 18 alla Sardegna (di cui 2 capoluoghi di provincia).

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017