Excite

Elezioni Germania 2013: Angela Merkel trionfa agli exit poll

  • Getty Images

Come Margaret Thatcher. Angel Merkel, data per trionfatrice assoluta agli exit poll delle elezioni 2013 in Germania, si avvia infatti verso altri 4 anni di mandato, per un totale di 12 complessivi: gli stessi trascorsi della Lady di Ferro alla guida della Gran Bretagna, dal 1979 al 1990. Con un previsionale del 42,5% di voti ottenuti, la Cancelliera e il suo partito, la Cdu-Csu, potrebbero portarsi a casa più di 300 seggi in Parlamento, ovvero la maggioranza assoluta.

Angela Merkel, la biografia

"Un risultato super", come l'ha definito Merkel, che però alla fine della fiera potrebbe essere meno trionfale di quanto appare oggi: l'alleata storica della Cancelliera, la liberale Fdp, registra infatti uno striminzito 4,5% di preferenze (con un crollo del 10%), al di sotto della soglia minima del 5% necessaria per entrare in parlamento e dunque fuori dai giochi. La prospettiva che si delinea è quindi quella di una grosse koalition, grande coalizione, con i socialdemocratici della Spd.

Putin galante ripara Angela Merkel con una coperta al G20: le foto

Il partito dello sfidante Peer Steinbrueck è dato al 25,8%, mentre per i Verdi e lo schieramento di sinistra Linke gli exit poll parlano di un risultato intorno all'8%. Vicinissima alla soglia del 5% invece l'Alternative fuer Duetschland (al 4,9%), dichiaratamente anti-europeista: al momento la presenza dell'esordiente AfD in Parlamento è appesa a un filo, ma anche se dovesse farcela il partito degli euroscettici guidato da Bernd Lucke difficilmente verrebbe preso in considerazione per un'alleanza, tanto a destra quanto a sinistra.

Ricevuta notizia degli exit poll, Steinbrueck si è messo - come si suol dire - alla finestra, dicendo: "La palla ora è nel campo di Angela Merkel, tocca a lei formare il nuovo governo", ma la 'sfida' non sembra preoccupare la Cancelliera, che pur predicando prudenza è consapevole dell'eccezionale risultato che sta maturando. "Cari amici, oggi siamo davvero entusiasti di questo ecceellente risultato. Vorrei ringraziare elettori e elettrici che ci hanno dato una fiducia così grande", ha commentato infatti Merkel, primettendo: "Faremo tutto il possibile nei prossimi 4 anni per il successo della Germania".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017