Excite

Elezioni Grecia 2015, risultati exit poll: vincono Tsipras e la sinistra. Syriza: "Popolo contro austerità"

C'è una sinistra in Europa, che vince senza paure e incertezze: è quella di Alexis Tsipras e del suo partito Syriza, che in questa domenica di elezioni politiche per decidere la prossima guida di uno dei paesi, anzi del Paese più devastato dalla crisi economica che impazza nel continente da anni, ha stravinto conquistando, secondo i primi risultati, una percentuale che si assesta tra il 35,5 e il 39,5%.

Elezioni Grecia 2012: Atene sceglie l'Europa

Il voto, che si è chiuso alle 18 (ora italiana), vedrà assegnare quindi, con molta probabilità, il governo ellenico a Tsipras e ad una sinistra che molti osservatori e media occidentali definiscono, forse con alterata deformazione prospettica, "sinistra radicale". Questo perché, con una Grecia ancora profondamente con i conti pubblici in rosso ed in attesa di un piano di rientro di 240 miliardi di euro concordato da Fondo monetario internazionale, Banca centrale europa e Unione europea, il futuro premier e i suoi hanno dominato la campagna elettorale con un programma basato appunto sul non riconoscere la legittimità del suddetto accordo con la Troika (e auspicando anche un taglio netto del debito pubblico e una forte lotta all'evasione fiscale). Syriza segna il crollo dei partiti tradizionali: l'ex maggioranza di centrodestra di Nia Demokratia (Nuova Democrazia) dovrebbe arrivare al massimo al 27%; terzi, ma senza essere cresciuti dalle ultime elezioni, gli estremisti di destra di Alba Dorata (6,4%-8%).

Il solo problema potrebbe essere quello della possibilità di decisionismo in Parlamento per Syriza, che con il 34% che gli viene accredito dovrebbe ottenere 143 seggi (la maggioranza è 151), ma per questo si aspettano risultati certi. Intanto si può già iniziare a parlare di "una vittoria storica", affermano, nei loro primi commenti da nuove guide di Atene, i responsabili del partito: "È la vittoria del popolo che si è mobilitato contro l'austerità".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017