Excite

Elezioni Mid Term Usa, Barack Obama: 'Mi assumo ogni responsabilità'

Ne abbiamo dato notizia ieri, nelle elezioni di Mid Term che si sono svolte in Usa i repubblicani hanno conquistato la Camera e i democratici, per il cosiddetto 'rotto della cuffia', sono riusciti a mantenere il Senato. Una debacle con la quale il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dovuto e dovrà fare i conti.

Nella conferenza stampa tenutasi alla Casa Bianca Obama ha detto: 'Come presidente mi prendo la responsabilità del risultato elettorale... Gli americani sono profondamente frustrati perché l'economia non si riprende abbastanza in fretta, perché non vengono creati abbastanza velocemente nuovi posti di lavoro e i salari non sono più consistenti'. E ancora: 'Quando sono diventato presidente la nostra economia era in caduta libera. Adesso è stata stabilizzata. E sta crescendo'. Ma per gli americani è ancora troppo poco.

Il presidente degli Stati Uniti ha affermato: 'Negli ultimi due anni abbiamo fatto progressi, ma chiaramente troppi americani non hanno ancora beneficiato di questi progressi e ieri ce l'hanno voluto dire. Come presidente mi assumo la responsabilità per questo'. Sottolineando 'questa elezione ha messo in risalto il fatto che devo fare un lavoro migliore come presidente'.

Obama ha poi aggiunto: 'I democratici e i repubblicani devono trovare un terreno comune per fare progressi. Non sarà facile'. Ma il presidente Usa ha spiegato di essere pronto a sedersi al tavolo con i membri dell'opposizione per lavorare a soluzioni valide per gli americani. A partire dalla riforma sanitaria. A tal proposito ha detto: 'Se loro hanno idee per migliorare il nostro sistema sanitario le ascolterò'.

Obama si prepara ad affrontare i prossimi due anni che porteranno alle elezioni del 2012 con una consapevolezza: 'Nessun partito potrà dettare il cammino da percorrere'. Per governare, dunque, sembra necessario seguire un orientamento bipartisan.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016