Excite

Elezioni Presidente della Repubblica 2013, i candidati: spuntano Marini e Castagnetti

  • Wikipedia

Data decisiva il 15 aprile 2013, giorno in cui dovrà essere eletto il nuovo Presidente della Repubblica: la schiera dei papabili proposta da Pd e Pdl si fa sempre più folta. Le notizie di oggi riportano tre nuovi candidati che potrebbero essere lanciati in corsa da Bersani: parliamo di Franco Marini, Sergio Mattarella e Pierluigi Castagnetti. Tutti e tre democristiani, moderati e ben visti anche dal Pdl che potrebbero tornare utili per un'intesa con il centrodestra.

Il primo, Franco Marini, è l'ex presidente del Senato ed ex segretario generale della CISL. Nel 2008 dopo la caduta del governo Prodi, fu affidato proprio a Marini, un fulmineo mandato esplorativo (durato 4 giorni). L'esponente politico è uno dei trombati d'eccellenza nella dei non eletti alle politiche del 2013. Poi c'è Sergio Mattarella, e ministro e ideatore della legge elettorale in senso maggioritario la "Mattarellum" del 1993, eletto giudice della Corte costituzionale dal Parlamento nel 2011; e infine Pierluigi Castagnetti, ultimo segretario del Partito popolare italiano e vicepresidente della Camera.

Ecco tutti i candidati a Presidente della Repubblica

Berlusconi anche questa mattina ospite a La telefonata di Belpietro insiste: o un Presidente della Repubblica scelto dal Pdl oppure il Parlamento salta e si torna a votare. Se il centrosinistra dovesse eleggere un esponente di parte al Quirinale, il Cavaliere ribadisce: "La linea è assolutamente chiara. Noi, come ho detto a piazza del Popolo, chiediamo due cose: o il Pd cambia linea a 180 gradi e apre alle uniche cose da fare, cioè disponibilità a un governo con il Pdl e le altre forze responsabili per fare ripartire l'economia e contemporaneamente dichiara il proprio impegno per eleggere un moderato e liberale alla presidenza della Repubblica, visto che occupano tutte le cariche, oppure andare al voto per non fare perdere al Paese un solo giorno di più". L'idea del leader Pdl rimane sempre la stessa: Gianni Letta al Colle, ipotesi difficilmente realizzabile rispetto alla rosa di candidati messa in campo dal Pd.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017