Excite

Estorsione a Berlusconi: in Aula a Napoli no, ma a Milano sì

  • LaPresse

Termine scaduto. La scorsa settimana la procura di Napoli ha fissato quattro possibili date, dal 15 al 18 settembre (leggi la notizia), per l'audizione del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in merito alla presunta estorsione subita da parte dell'imprenditore pugliese Giampaolo Tarantini, della moglie di quest'ultimo Angela Devenuto e del direttore dell'Avanti Valter Lavitola, ma il premier non ha scelto alcuna data e adesso il periodo di quattro giorni offerto dalla procura di Napoli si è concluso.

I pm di Napoli vorrebbero sentire Berlusconi in qualità di persona informata sui fatti. Ma il premier, fino ad oggi, non si è presentato in procura rifiutando anche la possibilità della testimonianza assistita. Una soluzione che avrebbe consentito al Cavaliere di andare dai pm sempre in qualità di testimone e obbligato a rispondere alle domande, ma accompagnato da un suo avvocato.

Cosa accadrà adesso? Tra le varie ipotesi prese in considerazione, quella più probabile vuole che la procura non chieda al Parlamento di autorizzare l'accompagnamento coattivo di Berlusconi all'interrogatorio, almeno fino a mercoledì quando si aprirà l'udienza davanti al Riesame, a cui sono ricorsi Tarantini e Lavitola, in cui si dovrà decidere anche sulla competenza territoriale.

Intanto oggi il premier si trova a Milano per la nuova udienza del processo Mills, dove è imputato per corruzione in atti giudiziari. Per essere presente alla ripresa del dibattimento dopo la pausa estiva, Berlusconi ha annullato la trasferta a New York dove avrebbe dovuto partecipare all'assemblea dell'Onu con all'ordine del giorno il conflitto israelo-palestinese, la Libia, la Siria e l'Afghanistan. A quanto pare, infatti, il presidente del Consiglio è intenzionato a controbattere di persona punto per punto alle accuse dell'opposizione dopo lo scandalo escort e l'inchiesta napoletana sulla presunta estorsione ai suoi danni.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016