Excite

Kosovo, Behgjet Pacolli eletto presidente. E' l'ex di Anna Oxa

Da ieri il presidente del Kosovo è Behgjet Pacolli, 59 anni. Pacolli è considerato l'uomo più ricco del Paese ed è l'ex marito della cantante Anna Oxa, i due sono stati sposati dal 1996 al 2002. Ad eleggere Pacolli, leader del partito Alleanza per il nuovo Kosovo (Akr), 62 deputati sui 67 presenti. L'ex marito della Oxa è stato eletto al terzo turno delle votazioni alle quali non ha partecipato l'opposizione.

Se Pacolli non fosse stato eletto alla terza votazione, il Kosovo avrebbe dovuto indire elezioni anticipate. Ora il parlamento voterà al fiducia al nuovo governo, sul quale è già stato raggiunto un accordo tra Partito democratico del Kosovo, Akr e partiti delle minoranze. Il nuovo governo sarà guidato ancora da Hashim Thaçi, accusato al Consiglio d'Europa di coinvolgimento nel traffico di organi in Kosovo e Albania alla fine degli anni Novanta.

Dopo numerose votazioni il parlamento di Pristina ha nominato Pacolli nuovo presidente. Nelle prime due votazioni il leader del partito Alleanza per il nuovo Kosovo non era riuscito ad ottenere la maggioranza qualificata di due terzi. Ma alla terza ce l'ha fatta, così sono state scongiurate le elezioni anticipate.

Pacolli è molto noto in Ticino per la sua attività immobiliare. Intervistato dal Corriere del Ticino, Pacolli, parlando della sua rete di contatti internazionale dovuta al fatto che è un noto imprenditore, ha detto: 'Credo che la rete di contatti che possiedo a livello internazionale sarà utile per il mio nuovo incarico. Ritengo che possa essere utile ad un Paese giovanissimo che deve costruire tutto, allacciare relazioni solide con partner a livello mondiale e risolvere molti problemi. Intendo usare le mie conoscenze ma lo farò da presidente del mio Paese, libero da ogni vincolo economico privato'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016