Excite

Fabio Tortosa, sospeso dal servizio l’agente che aveva inneggiato al blitz della scuola Diaz

Sospeso formalmente dal servizio, a partire da oggi, l’agente Fabio Tortosa, protagonista all’indomani della sentenza della Corte dei diritti umani di Strasburgo in merito alle torture al G8 del 2001 di un intervento sopra le righe via Facebook sul blitz alla scuola Diaz.

Angelino Alfano e Matteo Renzi intervengono sul caso Tortosa: "Presto sanzioni"

Ad annunciare il provvedimento sanzionatorio nei confronti del poliziotto del VII Nucleo del Reparto Mobile di Roma è stato l’attuale capo della Polizia di Stato Alessandro Pansa, nel corso di una conferenza pubblica tenuta stamattina all’Università La Sapienza.

Stessa sorte di Tortosa è toccata al vicequestore di Cagliari Antonio Adornato (vicecomandante del corpo inviato alla Diaz nella notte del 22 luglio 2001) che dovrà sottostare alle sanzioni disciplinari per la solidarietà espressa, tramite lo stesso social network, all’autore del post inneggiante alle violenze sui manifestanti a Genova.

In fase di valutazione le posizioni di altri appartenenti alla Polizia schierati, direttamente o indirettamente, con l’agente romano finito nell’occhio del ciclone per le esternazioni polemiche su Facebook dopo la condanna dell’Italia per le torture subite da decine di ragazzi nella scuola genovese al termine del G8/2001.

(Daniela Santanchè si schiera apertamente col poliziotto Tortosa: guarda il video)

“Mai più un’altra Diaz ha assicurato poche ore fa l’ex prefetto Alessandro Pansa motivando le severe decisioni appena adottate dai vertici della Polizia nei confronti di Fabio Tortosa e Antonio Adornato.

“Tornerei mille e mille volte ancora in quella scuola” aveva scritto sul social network il 42enne operatore delle forze dell’ordine in un lungo messaggio, carico di rabbia contro i “nemici” dei poliziotti in servizio ai tempi del vertice internazionale di Genova e di orgoglio per l’appartenenza al VII Nucleo del Reparto Mobile della Celere di Roma.

In favore di Tortosa si sono espressi pubblicamente negli ultimi due giorni diversi esponenti politici di area centrodestra, tra i quali il segretario nazionale della Lega Nord Matteo Salvini e i parlamentari di Forza Italia Daniela Santanchè e Mariastella Gelmini.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017