Excite

Fiducia Governo Letta: la diretta video da Senato e Camera

  • Getty Images

E' il giorno della verità. Oggi al Senato (e poi alla Camera, dove però la maggioranza è netta) Enrico Letta chiederà la fiducia per il suo governo e il voto non solo scongiurerà o sancirà la crisi, ma soprattutto dirà se è finita l'epoca di Silvio Berlusconi: "Se una parte del centrodestra domani (oggi, ndr) voterà la fiducia, avverrà un fatto di grande portata politica, positivo prima di tutto per il Paese. Si chiuderà un ventennio", ha commentato ieri il segretario del Pd, Guglielmo Epifani.

Ma quello che succederà oggi è ancora tutto da vedere. Ieri alle 22 il Cavaliere ha preso la decisione definitiva: "Basta, si vota la sfiducia, non si torna indietro", riporta Il Corriere della Sera, e dunque i 'falchi' del Pdl diranno no al proseguio delle larghe intese. Ma a sparigliare le carte potrebbero esserci le 'colombe' del segretario Angelino Alfano, che ieri ha dimostrato per alcuni di avere senso di responsabilità, per altri di essere un "traditore" e per altri ancora di tenere più alla poltrona che a Berlusconi. Comunque sia, una pattuglia di senatori 'transfughi' è con lui e con la sua decisione di votare a favore della fiducia, anche se i fuoriusciti alla fine potrebbero essere molti di meno dei 40 dichiarati da Carlo Giovanardi e dunque non incidere sul risultato.

Quello che accadrà si saprà solo dopo il discorso di Letta: l'intervento del premier è previsto alle 9.30 e poi... Rien ne va plus, les jeux sont faits.


Fiducia Governo Letta: la diretta video dal Senato


Fiducia Governo Letta: la diretta video dalla Camera

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017