Excite

Flumeri, ordinanza choc del sindaco: giubbotto catarifrangente obbligatorio per gli immigrati

Sta facendo discutere l'ordinanza voluta dal sindaco di Flumeri (paesino di circa tremila abitanti in provincia da Avellino), che ha imposto agli immigrati presenti in città di indossare un giubbotto catarifrangente se vogliono circolare per strada oltre una certa ora del pomeriggio, in pratica dopo il tramonto.

Consigliere leghista: "Con gli immigrati usare stesso metodo delle SS"

L'idea di Angelo Lanza, 36enne commercialista eletto due anni fa alla guida del comune campano, è infatti quella "di evitare il ripetersi di incidenti sempre più frequenti su quella strada, alcuni dei quali anche recentemente hanno fatto registrare tragiche conseguenze", come la morte la scorsa settimana di un noto imprenditore locale investito da un auto. Il problema sorgerebbe sulla ex statale 91, lì dove si trova l'agriturismo "Petrilli", gestito dalla cooperativa Engel, che ospita 44 extracomunitari. La particolarità della norma sta infatti nel fatto che l'obbligatorietà riguarda soltanto i richiedenti asilo, e non tutta la comunità. Ma il sindaco, ribadendo di aver agito in risposta alle numerose segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini, è netto su questo punto: "Non mi ha mai sfiorato l’idea di mettere in atto un provvedimento discriminatorio".

SPERONI (LEGA), FRASE CHOC: "SPARIAMO SUGLI IMMIGRATI"

Il fine dell'amministratore, come riporta il Corriere del Mezzoggiorno, è quello di proteggere gli "extracomunitari in transito lungo le arterie comunali", i quali, "non essendo italiani, non conoscono il codice della strada che, anche per i miei concittadini, impone una serie di precauzioni". Ma contro Angelo Lanza sono già partite dure contestazioni. Se il segretario della Cgil irpina, Vincenzo Petruizziello, parla di "proposta ridicola", ci va giù pesante Giovanni Maraia, coordinatore dell'associazione Ariano in Movimento: "Forse il sindaco di Flumeri, con l'imposizione ai profughi di indossare i giubbotti catarifrangente, vuole contrassegnarli così come gli ebrei furono contrassegnati con la stella di Davide dai nazisti?"

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017