Excite

Fornero caccia i giornalisti: "Ogni errore diventa un titolo"

  • Getty Images

"L'articolo 18 non è un tabù" (e si è visto, ndr). "Il posto di lavoro non è un diritto". "I nostri giovani sono choosy davanti ai lavori". Queste sono solo alcune delle dichiarazioni shock del ministro del lavoro Elsa Fornero in questo anno di Governo Monti diventate titoli da strillare sui giornali.

La responsabile del Welfare consapevole dello scalpore suscitato dalle sue esternazioni e preoccupata dalle polemiche che l'hanno coinvolta negli ultimi mesi, ha chiesto ieri ai giornalisti presenti al dibattito con i giovani all'Unione Industriale di Torino, presso la Fondazione avvocatura torinese Fulvio Croce, sul tema "Avere 20 anni in Italia: grande prospettiva o misera possibilita", di abbandonare il convegno. L'incontro doveva svolgersi a porte chiuse.

Elsa Fornero ha tentato di cacciare la stampa ripetutamente durante l'incontro, prima attraverso l'organizzatore dell'evento che si è rivolto agli addetti: "Prego i giornalisti di uscire, perché questo incontro è tra il ministro e i ragazzi" che sono rimasti tutti seduti. Quindi ancora: "Prego nuovamente i giornalisti di lasciare la sala". Un cronista a nome di tutti ha protestato dicendo: "Non ce ne andiamo, perché noi, come voi, stiamo facendo il nostro lavoro e abbiamo il diritto di farlo".

A quel punto tra l'imbarazzo generale è intervenuto il ministro: "Va bene. Ma se è così sarò costretta a parlare molto più lentamente, perché dovrò pensare ogni parola. Ma saranno gli errori a fare i titoli perché succede sempre così. Tu parli per 40 minuti e dici cose sensate e positive. Poi ti scappa una parola, e basta quella per fare il titolo, basta quella per determinare dibattiti che durano settimane. E questo è uno stato del mondo, ed è inutile lamentarsene". L'accusa del ministro ai giornalisti è chiara: ogni parola detta male, ogni strafalcione viene estrapolato per farci un titolo sensazionale.

Elsa Fornero caccia i giornalisti

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017