Excite

Francia 2012: Hollande 28,63, Sarkozy 27,08, Le Pen 18,01

  • Infophoto

"Lezioni d'inglese per Sarkozy: #LePen is on the table", uno dei tanti tweet relativi al risultato shock di Marine Le Pen, ben sintetizza il focus dei risultati elettorali alla fine della prima manche di Presidenziali francesi 2012.

GUARDA LE FOTO DI SARKOZY MALATO TERMINALE BY ADMD

Con il 99% delle urne scrutinate (mancano solo i voti dei francesi all'estero), non è tanto il 28,63 per cento di Francois Hollande a stupire, nè la debacle del presidente Nicolas Sarkozy col 27,08, i sondaggi e gli exit-poll avevano previsto una vittoria socialista. Il risultato più importante e a tratti inquietante è l'exploit di Marine Le Pen, la candidata dell'ultra destra arrivata al 18,01%, il miglior risultato storico del Front National.

NICOLAS SARKOZY, CARLA BRUNI E L'ACCOUNT SU TWITTER

Subito sotto al podio troviamo il candidato della sinistra Jean-Luc Mèlenchon con l'11,3% e al quinto posto il centrista Francois Bayrou con il 9,11%. La sfida all'Eliseo è quindi ancora apertissima.

La matematica non aiuta: una "coalizione" di centro-destra Sarkò + Le Pen raggiungerebbe il 45,6%. Una di centro-sinistra, Hollande + Melenchon + Joly, arriverebbe al 41,3 % dell'addizione. Ago della bilancia potrebbe quindi essere il centrista Bayrou, nonostante il suo risultato al primo turno sia stato relativamente basso.

Per Sarko la sfida è quindi doppia: conquistare gli utranazionalisti di Marine Le Pen e, nel contempo, convincere quel 9% di moderati a digerire i "vicini neri". Un'operazione complessa. Per Hollande "basterebbe" l'appoggio di Bayrou. Ma la politica è un gioco che non va a braccetto con la matematica, le formule del Manuale Cencelli vengono, di norma, applicate in un secondo momento, ad urne chiuse.

Tutti di nuovo in campo quindi, in attesa del 6 maggio. Sarà un ballottaggio di fuoco tra Sarkò e Hollande e il risultato, in ogni caso, cambierà la storia della Francia e dell'Europa intera.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016