Excite

Franco Battiato a Servizio pubblico: "Il Parlamento è un troiaio, una fetenzia"

  • Youtube

Il cantautore Franco Battiato, ex assessore della Giunta Crocetta in Sicilia, è tornato a Servizio pubblico sull'episodio che lo ha visto protagonista tre settimane fa, la tristemente nota frase sulle "troie in Parlamento" gli è costata la revoca dell'assessorato al turismo.

Battiato non sembra per nulla pentito di aver usato quell'espressione, che ribadisce essere stata una metafora per rappresentare il degrado del Parlamento. Degrado rappresentato in studio da un video-blob con le scene peggiori viste negli ultimi anni alle Camere: "Come lo vuoi chiamare questo se non un troiaio? - ribadisce Battiato - Se dentro il Parlamento ci sono dei fetenti, il parlamento è una fetenzia".

Giulia Innocenzi intervista anche il presidente della Regione Crocetta, che commenta così la decisione di licenziare Battiato: "L'atto più sofferto della mia vita, avevo un io diviso in due: uno capisce l'eccesso dell'arte e della metafora, ma d'altra parte quando si sta nelle istituzioni si è prigionieri" ha dichiarato il governatore. Il problema, spiega, è che quella "frase sembra rivelare una misoginia che Franco certamente non ha (...) ma ad un avversario politico non puoi dire troia. Credo si riferisse al sistema politico, ma se si fanno accuse precise, allora fai nomi e cognomi. La verità è che a Battiato non gli fregava niente di fare l'assessore".

Pronta la replica in studio dell'artista: "Cosa c'entrano le donne, cosa dice questo qui? Io stavo facendo discorso politico". Poi, sulla carsa propensione a fare politica denunciata da Crocetta, Battiato conferma: "E' vero, ha insistito lui con la storia dell'assessore e l'ha pagata. La verità è che uno sopra di lui ha detto 'questo è scomodo, mandiamolo via'. Da 5 mesi covava il malumore perchè non andavo alle assemblee, non ho messo la cravatta d'ordinanza". Infine, la chiosa ironica di Santoro: "E così Crocetta è rimasto senza centro di gravità permanente e senza assessore".

Battiato e Crocetta a Servizio pubblico

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017