Excite

Franco Battiato assessore alla Cultura in Sicilia

Rosario Crocetta mette a segno un ottimo colpo a sole due settimane dalla sua elezione. Il neo presidente della Regione Sicilia è riuscito a convincere Franco Battiato a far parte della sua squadra politica.

Il cantautore è il nuovo assessore alla Cultura, gratis: non percepirà nessuno stipendio dal servizio che offrirà alla Regione. "Non voglio stipendio perche' mi da' un senso di liberta' e mi rende libero di poter da un momento a all'altro lasciare l'incarico", questo l'annuncio del maestro catanese che ha confessato di avere accettato l'incarico perchè colpito dalla forza travolgente di Crocetta.

L'ingresso di un artista di questo calibro non potrà far altro che bene per il rilancio culturale della Sicilia. Battiato infatti ha già in mente un progetto che prevede l'organizzazione di eventi speciali che dovranno trasformare l'isola in un tramite con il resto del mondo dalla Cina, all'America alla Germania. "Il progetto ambizioso e si puo' fare anche con pochi soldi, come abbiamo dimostrato in passato".

Ed è partito già il tam tam su Twitter. Entusiasti a dir poco sono gli utenti del social network che fanno gli auguri al neo assessore. Scrive Nicola brunialti ‏@Nicolabrunialti: "Sicilia, l'annuncio di Crocetta: "Battiato assessore alla cultura. Forse è vero che un altro mondo è possibile". Non mancano ovviamente le battute e le prese in giro. Tany ‏@Taniuzzacalabra: "Perchè sei una Regione a statuto Speciale.....ed io, avrà cura di te......Franco Battiato #Sicilia". Paolo Mosanghini ‏@paolomosanghini: "#Battiato farà l'assessore regionale alla cultura in #Sicilia soltanto a titolo gratuito. Sul ponte sventola bandiera biancaaa......."; Cetty D. ‏@ItsCetty: "Battiato accetterà l'incarico di Assessore alla cultura in Sicilia solo se a titolo gratuito. E non è nemmeno un neolaureato".

La polemica comunque è dietro l'angolo. Nel 1980 Franco Battiato in uno dei suoi più celebri brani, intitolato "Up Patriots To Arms", denunciava: "L'Impero della musica è giunto fino a noi carico di menzogne, mandiamoli in pensione i direttori artistici, gli addetti alla cultura...".

Subsonica feat Franco Battiato- Up Patriots to Arms

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017