Excite

Garimberti su Tg3: 'Fazioso'. Berlinguer 'stupefatta'

  • LaPresse

Il Tg3 come il Tg1 o addirittura come il Tg4. L'accostamento, certo, è forte ma: Bianca Berlinguer come Augusto Minzolini o addirittura come Emilio Fede, dall'altra parte però si intende....

Secondo Paolo Garimberti, Presidente della Rai, sì: il Tg3 è fazioso. Il dirigente arriva a dichiarare, in audizione davanti la Vigilanza, rispondendo ad una domanda del capogruppo Pdl Alessio Buttiche, 'esiste un problema Tg3, in termini di distinzione tra opinioni e notizie ma non in termini di completezza di informazione'.

Bianca Berlinguer rabbrividisce. Anzi no, si dice stupefatta. "Da quando dirigo il Tg3, due anni, ho ricevuto una sola telefonata da Paolo Garimberti, quella di ieri sera"Durante il colloquio mi è stato fatto notare che il conduttore delle 19 in due lanci non aveva adeguatamente distinto tra notizie e commento. Oggi, sorprendentemente, dopo aver affermato che non è in discussione la completezza dell'informazione da noi offerta, il presidente ha tuttavia sostenuto che esisterebbe un problema Tg3".

Dopo essere stata accusata di essere la 'direttorissima' che non lascia spazio a niente e nessuno (rileggi la news), la Berlinguer deve incassare l'insinuazione forse peggiore per un giornalista: la mancanza di obiettività nel dare le notizie.

La questione ha anche scatenato la reazione dell'opposizione. Per il senatore Pancho Pardi "spiace constatare che il presidente della Rai, Paolo Garimberti, sia caduto nel tranello teso da qualche fasullo suggeritore e abbia trattato con la stessa moneta il Tg1 e il Tg3. Non si possono mettere sullo stesso piano, o paragonare, una testata giornalistica come quella diretta da Bianca Berlinguer e il telegiornale di Minzolini".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016