Excite

Ecco la nuova giunta per il comune di Roma

Presentata oggi la nuova giunta capitolina. Dopo l'azzeramento deciso dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, è stata firmata l'ordinanza che contiene i nomi dei 12 assessori che vanno a comporre la nuova giunta della capitale. Sono cinque le new entry, mentre sette le conferme.

Nella nottata è stato trovato l'accordo. Ecco i cambiamenti. Nella nuova giunta è entrato un tecnico, Carmine Lamanda, ex dirigente della Banca d'Italia, che al Bilancio ha preso il posto di Maurizio Leo. Se ne va anche l'assessore alla Cultura Umberto Croppi, il cui posto viene preso dall'attuale delegato al centro storico Dino Gasperini. Lascia la giunta anche Fabio De Lillo, che cederà l'Ambiente a Marco Visconti, Sergio Marchi, che lascerà i Trasporti ad Antonello Aurigemma, e Laura Marsilio, la cui delega alla Scuola passa a Sveva Belviso, oggi assessore alle Politiche sociali. Il posto di assessore alle Politiche sociali va al presidente delle Acli romane Gianluigi de Palo.

Queste le conferme: Marco Corsini all'Urbanistica, Fabrizio Ghera ai Lavori pubblici, Davide Bordoni al Commercio, Alfredo Antoniozzi a Casa e patrimonio, Enrico Cavallari al Personale e Mauro Cutrufo come vice sindaco con delega al Turismo.

Parlando a Radio Vaticana, Alemanno ha detto: 'Da alcuni mesi cercavamo di rivedere la Giunta per potenziarla e rafforzarla, ma poi ho compreso che solo con un taglio netto si poteva superare l'inevitabile logica politica dei veti incrociati, dei blocchi reciproci e recuperare lo spirito di squadra'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016