Excite

Gianni Alemanno vuole abbattere Tor Bella Monaca

Gianni Alemanno non sta trascorrendo le sue vacanze in montagna serenamente. Dopo le polemiche suscitate per le sue dichiarazioni in merito alla tassa sulle manifestazioni nella capitale, un nuovo progetto potrebbe far sobbalzare dai lettini in riva al mare molti romani.

Durante la manifestazione 'Cortina InConTra', nel corso del dibattito su 'Estetica delle città', il sindaco ha dichiarato di voler abbattere il quartiere di Tor Bella Monaca per poi ricostruirla. Ad Alemanno è stato chiesto su quale zona della città si sarebbe potuti fare dei cambiamenti con un drastico intervento di riqualificazione, la sua risposta è stata:

'Sicuramente Tor Bella Monaca va demolita, rasa al suolo, non tanto Corviale, che è un altro discorso. A Tor Bella Monaca ci sono case costruite con un sistema di prefabbricazione in cui piove dentro. Se abbiamo terreni e aree per costruire affianco un nuovo quartiere a Tor Bella Monaca per permettere alle persone che lì abitano di spostarsi, sarebbe una scelta popolare. Chi vive dentro quelle case non vive bene e vorrebbe spostarsi'.

Poco prima aveva affermato: 'Oggi con le ultime sentenze della Corte Costituzionale espropriare costa troppo. Siamo passati dall'assoluta massificazione degli anni passati a meccanismi oggi troppo restrittivi: è necessaria una nuova legge urbanistica complessiva che consenta di costruire dove c'è bisogno e non solo dove c'è interesse di privato e di società immobiliari, se no continueremo ad avere città che si espandono in zona agricola. È necessario invece demolire e ricostruire ampie aree della città, recuperando anche terreno urbano'.

In definitiva, per il sindaco, bisogna avere 'il coraggio di dare nuova dignità urbanistica alle periferie, intervenendo anche con una operazione di demolizione e ricostruzione'.

Per ribattere a queste parole sono intervenuti esponenti del centro sinistra con sarcasmo: 'Ma come? Appena eletto ha detto che voleva spostare la teca di Meier dell’Ara Pacis a Tor Bella Monaca? Adesso vuole buttare giù il quartiere? Non ha le idee molto chiare'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016