Excite

Gordon Brown: 'Chi è quella bigotta?'. Il microfono è acceso e tutti sentono

'E' stato un disastro. Non mi avreste mai dovuto mettere con quella donna, era solo una bigotta'. Questo il commento del premier laburista Gordon Brown dopo aver incontrato, al termine di un comizio, un'anziana vedova che gli aveva rivolto domande sulle tasse. Peccato però che le parole del primo ministro inglese, pronunciate mentre saliva sulla sua limousine per andar via, sono state diffuse dall'impianto di amplificazione del comizio. Brown aveva ancora addosso il microfono.

Il video della gaffe di Gordon Brown

La gaffe è stata presto ripresa dai media. Non è stata di certo una bella figura per il premier laburista. L'evento elettorale a Rochdale, a nord di Manchester, si è così trasformato in un momento poco edificante per Brown, che non solo ha criticato l'anziana donna, ma anche chi ha avuto l'idea di recarsi al comizio. 'E' stato un disastro, di chi è stata l'idea di venire qua?' ha detto il premier laburista.

Quando al primo ministro è stata fatta ascoltare la registrazione diffusa da Sky News, la prima reazione è stata quella di prendersi la testa tra le mani. Poi dalla radio della Bbc Brown si è scusato con l'elettrice Gillian Duffy, da lui definita 'fanatica, e ha detto: 'Mi scuso senza riserve. Mi stava dicendo che ci sono troppi europei dell'est in questo Paese. Mi scuso e mi scuserò con lei personalmente... Ovviamente può esprimere la sua opinione... Volevo risponderle, ma non ne ho avuto la possibilità perché c'era una ressa di giornalisti attorno a lei... Era una domanda sull'immigrazione che ritenevo fastidiosa'.

Il premier inglese ha poi spiegato: 'Volevo dare una mano alle tv portando il microfono con me verso il prossimo evento. Ma loro hanno deciso di mandare in onda una conversazione privata con una persona che era in macchina. So che queste cose possono succedere. Mi scuso senza riserve, non credo che la signora sia una fanatica, mi preoccupava il suo punto di vista, e mi preoccupava il fatto di non averle potuto rispondere'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016