Excite

Libia, è ancora guerra. Il regime parla di 'civili uccisi'

E' sempre guerra in Libia. Il Paese è diviso tra gli scontri fra i miliziani del regime del leader libico Muammar Gheddafi e gli insorti e le incursioni aeree delle forze armate della coalizione anti-Gheddafi.

Tutte le notizie sulla Libia

Mentre proseguono i combattimenti, il regime parla di civili uccisi. Alcuni ufficiali dell'esercito fedele al Colonnello Gheddafi hanno, infatti, mostrato ai giornalisti presenti a Tripoli 18 corpi carbonizzati, in un ospedale della capitale. A quanto pare sarebbero militari e civili rimasti uccisi nei bombardamenti compiuti oggi dalle forze della coalizione internazionale.

Il regime ha parlato di bombardamenti a Tajura, un sobborgo residenziale di Tripoli. Questa la notizia diffusa dall'agenzia ufficiale Jana: 'I bombardamenti dell'aggressore colonialista hanno provocato un numero importante di morti fra i civili'.

Le foto dell'attacco alla Libia

Il maggiore Nicola Solari rimosso dall'incarico

Ma cosa sta accadendo nel territorio libico? Come si sta sviluppando la guerra civile? Da quanto si apprende, nella notte i carri armati di Gheddafi sono tornati a Misurata e hanno iniziato e sparare sulla zona vicino all'ospedale. L'attacco è stato ripreso nella notte, al buio, perché durante il giorno era stato bloccato dai raid aerei.

Secondo quanto fatto sapere dall'ufficio del coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per la Libia, Rashid Khalikov, sono 45 le persone, compresi 4 bambini, che sono state uccise da lunedì ad oggi solo nella città di Misurata nel corso degli scontri tra ribelli e forze governative. Il coordinatore Onu, che dal 12 al 16 marzo Khalikov è stato nel Paese, ha raccontato che non gli è stato permesso di entrare a Misurata e di aver visto tanti edifici danneggiati nella città di al-Zawiya, nell'ovest della Libia.

Le forze armate Usa hanno fatto sapere che la no fly zone sulla fascia costiera della Libia è pienamente in vigore e che gli attacchi ora puntano ai carri armati di Gheddafi. In 24 ore gli alleati hanno compiuto 175 missioni, 113 delle quali compiute dagli americani.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016