Excite

Precario anti-casta, 195.000 fan su Facebook per SpiderTruman

La manovra economica di 'lacrime e sangue' non ha toccato, ancora una volta, i costi della politica. Parlamentari e Ministri hanno stipendi e privilegi che nessuno riesce a scalfire e i tagli per risollevare le sorti del paese non riguardano certo gli intoccabili, una casta che ha ormai stufato.

Per questo, dopo pochi giorni, disapprovazione di nuove norme che mettono le mani in tasca agli italiani spunta sul web un super eroe anti-casta, Spidertruman. Un anonimo blogger, che si dice precario, che ha lavorato in Parlamento per 15 anni ed è stato licenziato solo pochi giorni fa. Adesso è pronto a rivelare tutti i segreti di palazzo, soprattutto tutti i privilegi.

È scoppiato, così, un caso molto simile a Wikileaks con un Julian Assange all'italiana, che attraverso la pagina Facebook 'I segreti della casta di Montecitorio' tiene aggiornati gli utenti, con tanto di immagini di fotocopie dei contratti stipulati tra i politici e le grandi aziende per ricevere biglietti di aerei gratis per sé e per i parenti, tariffe vantaggiose per le telefonate e per le bollette telefoniche.

Ci sono anche finte lettere di minacce affinché parlamentari abbiano una scorta e non mancano visite dal parrucchiere a prezzi stracciati o barbieri che guadagnano cifre impensabili perché amici o parenti di qualche consigliere. Insomma uno scandalo che fa tremare la politica italiana, anche perchè queste informazioni sono seguite quasi da 200 mila persone sul social network e da poco è stato creato anche un blog isegretidellacasta.blogspot.com.

La rete, però, è cauta, si potrebbe trattare di una bufala, cioè di un personaggio che mette insieme articoli di giornali riferiti alla casta usciti in questi anni, oppure si tratta di un lavoratore che si trova ancora al parlamento ed è diventato una sorta di spia interna oppure è tutto vero e dopo l'ennesima stangata sembra questa l'ipotesi più reale.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016