Excite

Genova, 100mila euro per i lavori di ristrutturazione del bagno del prefetto

Ha fatto scandalo il costo dei lavori di ristrutturazione del bagno dell'abitazione del prefetto di Genova, Francesco Musolino, per i quali sono stati spesi ben 105.564,17 euro. Come si legge sul quotidiano La Repubblica, di certo non si tratta di un bagno qualunque. Al suo interno c'è un bagno turco con illuminazione per la cromoterapia, una vasca idromassaggio, rivestimento in marmo verde e bianco, sanitari serie lusso. I 105.564,17 di euro sono stati pagati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il prefetto ha detto: 'Se l'avessi saputo, non avrei fatto fare i lavori'. Ma lo scandalo lo ha comunque investito in pieno.

Musolino ha spiegato: 'Chiederò spiegazioni al Provveditorato alle opere pubbliche: se avessi saputo che l'importo degli interventi si aggirava intorno ai centomila euro, avrei escluso l'esecuzione dei lavori, mi pare davvero esagerata. I servizi igienici, è vero, andavano rifatti: da trent'anni nessuno li aveva mai ristrutturati e ho dato indicazioni perché questo avvenisse. Altri, però, si sono poi occupati di farli realizzare'. Il bagno in questione si trova a Palazzo Doria Spinola.

Nel frattempo il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha incaricato il capo dell'Ispettorato generale di amministrazione, Mario Ciclosi, di svolgere un'ispezione sulle spese per l'appartamento di rappresentanza del prefetto Musolino. Maroni ha chiesto che entro una settimana gli venga presentata una relazione dettagliata sulla vicenda.

Dopo una gara i lavori, che sono durati alcuni mesi, sono stati affidati all'impresa Enrico Bertoni srl. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati materiali particolari. In poche parole si è trattato di lavori di gran lusso. L'ingegner Alessandro Pettinalli, dirigente tecnico, in Liguria, del Provveditorato alle opere pubbliche, ha precisato: 'La cifra esatta di spesa è di 94mila euro, non supera i 100mila. E poi i lavori eseguiti non hanno coinvolto soltanto un bagno, ma diversi locali nell'appartamento del signor prefetto'.

Foto: prefettura.it

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016