Excite

Il flop di Bossi con Fini, i Ministri di Fli lasciano il Governo

La crisi di Governo è nell'aria, ormai anche Silvio Berlusconi, a Seul per il G20, ha confessato al presidente vietnamita: 'In questo momento nel mio Paese ho qualche difficoltà'. La maggioranza si sta sgretolando e neanche l'intervento di Umberto Bossi è riuscito a far cambiare idea a Gianfranco Fini.

Video: Bocchino ad Annozero sulle dimissioni dei Ministri Fli

Il Senatur, in colloquio privato con il Presidente della Camera, ha cercato un compromesso per continuare a governare con l'attuale Governo, ma non ci è riuscito. Lui spera in un Berlusconi bis: 'Silvio a Palazzo Chigi o si torna al voto', ha dichiarato, ma sa che sarà difficile, anche perché Futuro e libertà chiede a gran voce le dimissioni del Premier. Inoltre Fini e i suoi vogliono collaborare con l'Udc, evento impossibile per Bossi.

A sottolineare l'avvicinarsi di una crisi imminente è Italo Bocchino, capogruppo alla camera di Futuro il Libertà, che, durante il programma Annozero, ha affermato che i finiani hanno tre punti da realizzare per il bene del paese: un nuovo programma di governo, una nuova maggioranza allargata all'Udc e una terza compagine governativa. Per raggiungere questi scopi, lunedì si dimetteranno i Ministri di Fli.

Bocchino ha ribadito: 'Lunedì, Berlusconi, troverà sulla sua scrivania le dimissioni dei nostri membri del Governo. E questo è assodato. I nostri ministri non si sono dimessi per garbo istituzionale'. Infatti aspetteranno il ritorno del premier da Seul e se non ci saranno le sue dimissioni porranno la sfiducia sulla Finanziaria.

Nel programma di Michele Santoro è intervenuto anche il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, che ha chiarito la sua posizione: 'Non ho intenzione di entrare in gioco. Sono uno che crede sia utile fare qualcosa di positivo per l'Italia e l'unico ieri all'opposizione di Prodi e oggi di Berlusconi. Francamente me ne frego di andare al governo'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016