Excite

Il governo ottiene la fiducia. Determinanti Fli ed Mpa

Il governo regge. Nella giornata di ieri Berlusconi ha incassato la fiducia delle camere (peraltro richiesta in precedenza). Su 620 presenti ha ottenuto 342 si, e 275 no. Assolutamente determinante l'apporto dei deputati finiani e degli afferenti all'Mpa di Raffaele Lombardo. Senza questi infatti l'esecutivo non avrebbe passato l'esame, visto che avrebbe ottenuto solo 303 consensi, a fronte dei 316 richiesti.

Berlusconi parla, Tremonti fa le facce - FOTO

Di Pietro: 'Berlusconi stupratore della democrazia' - Video

Un risultato dunque abbastanza stentato e preoccupante. 'I numeri sono limitati. La strada è stretta - ha commentato Umberto Bossi, da tempo promotore del ritorno alle urne-. Nella vita è meglio prendere la strada maestra e la strada maestra è il voto. Berlusconi non l'ha voluto e ora siamo a questo punto'. Al vetriolo anche il commento di Bocchino, che ha palesato le posizioni del fronte finiano, affermando che il gruppo è propenso ad un 'ritorno alla legalità' e anche ad una riforma della giustizia purchè non si riveli 'punitiva nei confronti della magistratura'.

Critiche a bizzeffe anche da parte dell'opposizione. Antonio Di Pietro, nel corso delle dichiarazioni di voto, ha più volte attaccato il premier, definendolo 'piduista', 'pregiudicato illusionista' e 'stupratore della democrazia' che 'dopo lo stupro si è fatto una ventina di leggi per restare impunito'. Più moderato invece Bersani che si è limitato ad un gergale 'basta traccheggiare.

Non sono mancati ovviamenti gli strali di Silvio Berlusconi, che dopo aver chiarito che la maggioranza è coesa ha lanciato un affondo contro Pd ed Udc.'Un grande partito di centro come l'Udc e un grande partito democratico come il Pd hanno il dovere politico-morale di dare una risposta all'altezza della gravità -ha aggiunto Berlusconi-. Se non lo faranno si limiteranno agli slogan, ai sarcasmi, ai tatticismi. Se faranno prevalere la tattica sulla responsabilità nazionale, verranno meno al grande grande compito di una opposizione democratica'.

(foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016