Excite

Il governo recupera

Il governo recupera in popolarità: si attesta al 40%, recuperando ben sei punti.
E’ il risultato di una ricerca condotta dall’Osservatorio Ipso-Corriere della Sera.

I sentimenti di sfiducia verso l’esecutivo che l’avevano fatta da padrone negli ultimi mesi, sembrano essersi attenuati. L’approvazione della finanziaria, le dichiarazioni di Prodi e di Padoa-Schioppa sembrano aver ridonato speranza.
"L'incremento dei giudizi positivi verso il governo – si legge nell’articolo di Renato Mannheimer apparso sul Corriere della sera - si rileva in misura relativamente più intensa tra gli strati più deboli socialmente: i giovanissimi, i più anziani, i disoccupati, ecc... Ma la tendenza si riscontra in misura non molto diversa in vari altri segmenti e strati sociali, anche molto lontani tra loro".

Ai vertici della graduatoria ci sono D’Alema, Amato, Di Pietro e la Bonino. Perde punti invece Bersani, che rispetto a luglio, cala decisamente nei consensi. Si accresce anche la fiducia intorno a Prodi: rispetto al 1996 (un confronto voluto proprio dal premier) il trend appare positivo.

"Anche nel 1996 –conclude Mannheimer - il trend negativo allora in corso subì un arresto in dicembre, per poi riprendere però in gennaio. Perché questo non accada nuovamente, sembra necessario che il governo risponda alla (parzialmente) rinnovata fiducia dei suoi elettori con un segnale forte - e ben comunicato - di rinnovamento e di impulso riformatore".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016