Excite

Haiti, torna l'ex dittatore Jean-Claude Duvalier

Dopo 25 anni di esilio ieri l'ex dittatore di Haiti Jean-Claude Duvalier è arrivato a sorpresa a Port-au-Prince. Si tratta della sua prima visita sull'isola caraibica da quando, nel 1986, è stato deposto. Da quel momento per lui l'esilio in Francia. Ora il suo ritorno nel Paese messo in ginocchio dal terremoto che un anno fa lo ha devastato.

L'ex ditattore di Haiti è stato accolto da centinaia di sostenitori. Nel 1971 Jean-Claude Duvalier era succeduto al padre Francois Duvalier. A soli 19 anni Jean-Claude Duvalier, soprannominato 'Baby Doc', si è trovato ad essere il più giovane capo di Stato al mondo. Ma dopo 15 anni è stato cacciato.

Ieri, però, 'Baby Doc' è tornato ad Haiti atterrando all'aeroporto di Port-au-Prince a bordo di un volo Air France. Ai giornalisti, l'ex dittatore avrebbe detto: 'Sono rientrato per aiutare il popolo haitiano'. Il primo ministro haitiano Jean-Max Bellerive ha affermato: 'Duvalier è un cittadino haitiano che rientra nel suo paese com'è suo diritto'. Aggiungendo: 'Spero semplicemente che il suo arrivo non complichi una situazione politica già tesa'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016