Excite

Immigrati a Manduria, le dimissioni di Mantovano e Tommasino

Gli immigrati arrivati a Lampedusa ora saranno trasferiti nella tendopoli di Manduria. Lo ha detto lo stesso presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in visita ieri a Lampedusa. Attualmente dovrebbero essere circa 800 le persone arrivate nella tendopoli di Manduria, dove ne sono attese altre 2.300.

Tutte le news sulla situazione a Lampedusa

Le immagini degli sbarchi a Lampedusa

L'arrivo dei nuovi immigrati rientra nel piano del governo che prevede il raddoppio della tendopoli di Manduria, da 1.500 a 3mila posti, e l'accelerazione della realizzazione di quelle di Trapani da 800 posti, Caltanissetta da 500 posti, Potenza da 500 posti, Pisa da 500 posti.

Ma l'intesa tra governo ed enti locali non è stata priva di conseguenze. Il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano si è infatti dimesso, così come il sindaco di Manduria, Paolo Tommasino (Pdl). Dopo aver incontrato a Roma il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il sindaco Tommasino ha deciso di lasciare il suo incarico. Tommasino ha detto: 'Se queste sono le condizioni facciano loro senza di me. Se il piano del governo è quello di scaricare tutto su Manduria io non ci sto. A quei governatori del Nord che dicono che non vogliono immigrati, da Roberto Formigoni in Lombardia a Luca Zaia in Veneto, dico soltanto che il problema o è nazionale o si trovino un altro sindaco per Manduria'.

Secondo il sindaco di Manduria, arrivare ad ospitare 3mila e passa immigrati è una 'pazzia'. 'Vuol dire una concentrazione di clandestini pari al dieci per cento della popolazione del mio paese', ha detto Tommasini.

Sulle dimissioni di Mantovano è intervenuto il governatore della Puglia Nichi Vendola che ha detto: 'Il sottosegretario Mantovano si è accorto di essere stato ingannato e con correttezza si è dimesso. Lodo la sua onestà intellettuale. Le sue dimissioni dimostrano che le mie critiche espresse su Manduria non erano pretestuose. Stiamo subendo l'imposizione leghista, un modello ipotecato dal pregiudizio ideologico della Lega'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016