Excite

Lampedusa, Berlusconi sull'isola e Bossi 'Fora dai ball...'

L'emergenza immigrazione sull'isola di Lampedusa è alta. Oggi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, insieme al ministro della Giustizia Angelino Alfano, si recherà sull'isola per dare il via al trasferimento dei circa 6.200 tunisini arrivati nelle ultime ore.

Tutte le news sulla situazione a Lampedusa

Le immagini degli sbarchi a Lampedusa

Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ieri ha fatto sapere che chiederà al governo impegni precisi e concreti perché la situazione a Lampedusa si normalizzi stabilmente. Al momento la situazione non sembra essere peggiorata. Questa notte, infatti, non si sono registrati nuovi sbarchi. Intanto per consentire il trasferimento dei nordafricani presenti sull'isola sono già arrivate le motonavi Catania e la San Marco della Marina militare.

E in questa situazione il ministro degli Esteri Franco Frattini ha sottolineato ancora una volta la necessità di un intervento politico dell'Unione Europea. Ai microfoni di Sky Tg24 Frattini ha detto: 'L'Europa non può dire 'l'Italia ha ricevuto 7 milioni di euro, si arrangi''.

Dell'emergenza immigrati ha parlato anche il leader della Lega Umberto Bossi e lo ha fatto con la sua ormai nota scarsa diplomazia. 'Fora dai ball...', ha detto Bossi. Poche parole che però non sono passate inosservate e che hanno scatenato la reazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dell'opposizione.

Commentando l'affermazione del leader della Lega, il Capo dello Stato ha detto: 'Adesso basta. Adesso c'è bisogno di coesione e solidarietà; non ci può essere una regione che accetta di accogliere una parte degli immigrati e un'altra che dice di no. A Lampedusa si deve intensificare, come già si sarebbe dovuto fare nei giorni scorsi, l'afflusso dei mezzi per portare via le persone sbarcate'. Il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, ha affermato: 'Non è la situazione né per scherzare, né per battute'. Mentre, intervenendo a Ballarò, il segretario del Pd Pierluigi Bersani ha detto che la gestione dell'Italia dell'emergenza immigrati a Lampedusa è una vergogna 'fora dai ball ci vada Bossi...'. E ancora: 'Il governo ha lanciato messaggi contrastanti. Invece deve chiamare il Paese a uno sforzo comune'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016