Excite

Immigrazione, pronto il nuovo decreto flussi del governo

E' pronto il nuovo decreto flussi del governo che sarà approvato entro fine mese. Dopo due anni di completa chiusura, l'Italia è pronta a riaprire le sue porte. Il decreto flussi stabilisce le quote di extracomunitari che possono entrare per motivi di lavoro subordinato o autonomo. Quest'anno a disposizione ci sono 80mila posti, di cui 30mila per colf e badanti e 50mila per i lavoratori delle nazionalità privilegiate.

Per ottenere il via libera è necessario presentare domanda di assunzione, rientrare nelle quote, uscire dall'Italia con il nulla osta e poi rientrarvi con un visto d'ingresso. Il decreto flussi rappresenta l'unico modo per poter uscire dalla clandestinità e mettersi in regola.

L'ultimo decreto flussi risale al 2008. I posti messi a disposizione all'epoca sono stati 150mila. Il nuovo decreto flussi, che è già pronto, dovrebbe essere approvato entro fine mese, ma la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dovrebbe avvenire con l'anno nuovo. La procedurà sarà esclusivamente online. E il giorno per accaparrarsi un posto probabilmente sarà programmato per febbraio 2011. Le associazioni si sono dette soddisfatte e sperano che le 'vicende politiche' di queste ore non vadano a compromettere il lavoro svolto.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016