Excite

In aula il Decreto Fiscale

Inizia la fase cruciale per il collegato alla Finanziaria. Il testo viene sottoposto all'esame dell'aula. Il nocciolo della questione sta nel capire quanti emendamenti verranno messi in discussione.
Probabile il ricorso alla fiducia, che potrebbe essere posta nelle votazioni di venerdì o martedì.

16:55
Approvato l'emendamento che istituisce un fondo per l'istruzione e la tutela delle donne immigrate. Presentato del relatore Michele Ventura, l'emendamento è stato promosso anche da Daniela Santanchè di An e firmato da donne parlamentari di maggioranza e opposizione. Contraria la Lega.

16:27
Il decreto fiscale collegato alla Finanziaria torna in Aula martedì 21 novembre.

16:06
Previsto un fondo per gli eventi sportivi di rilevanza internazionale a cui viene destinata la somma di 33 milioni di euro per il 2007.

15:56
Previsti per il periodo 2007-09, 90 milioni di euro l'anno per interventi finalizzati alla mobilità sostenibile nelle aree urbane e il potenziamento del trasporto pubblico.

15:27
Presentato dal Governo un emendamento che prevede la dotazione di 100 milioni di euro nel 2007 per il Fondo per le non autosufficienze, a cui erano inizialmente destinati 50 milioni.

14:32
La commissione di bilancio ha proposto di stanziare 10 milioni di euro all'anno, dal 2007 al 2009, per gli abitanti dei comuni alluvionati delle regioni Marche, Liguria e Piemonte.

14:02
Prevista l'applicazione del decreto legislativo 151/2001 anche alla fascia delle lavoratrici precarie, che hanno una maternità a rischio. Nessun tipo di lavoro pesante o attività di trasporto è consentito.

13:36
Un emendamento della commissione Bilancio riduce del 30% lo stipendio ai sottosegretari di Stato membri del Parlamento nazionale la riduzione del 30% dello stipendio.

12:05
Approvato l'emendamento alla Finanziaria (presentato dall'on. Udc Erminia Mazzoni) secondo cui corruzione, concussione, malversazione e indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato saranno reati trattati alla stregua del reato di associazione a delinquere di tipo mafioso.

11:47
Stando a quanto riferito ai giornalisti dal capogruppo di Forza Italia Renato Schifani, il senatore dell'Italia dei Valori Sergio De Gregorio avrebbe votato contro il decreto fiscale sulle questione di costituzionalità avanzate dall'opposizione. "Con De Gregorio siamo 157 a 158, ma siccome il presidente Marini non vota, siamo pari. Sono i senatori a vita che salvano il governo", ha detto Schifani.

11:35
Franco Marini, Presidente del Senato, difende pubblicamente la partecipazione al voto dei senatori a vita: "sono senatori come tutti gli altri ed hanno diritto e libertà di voto garantito a tutti".

11:30
Polemiche della Casa delle Libertà circa la determinante partecipazione al voto di cinque senatori a vita presenti in aula. Si tratta di Oscar Luigi Scalfaro, Emilio Colombo, Carlo Azeglio Ciampi, Rita Levi Montalcini e Francesco Cossiga.

11:10
Respinte sia la pregiudiziale sospensiva (per la sospensione di due settimane dell'esame del decreto al fine di emainarlo meglio) che quella sulla costituzionalità (circa alcuni contenuti del decreto legge fiscale) presentate dall'opposizione.

10:53

Si apprende da fonti governative che la fiducia sulla Finanziaria verrà posta domattina in Aula. E' probabile che il voto sulla manovra slitti a lunedì.

10:45
Pino Sgobio, capogruppo dei Comunisti italiani alla Camera, ha chiesto di che venga posta la fiducia: "Si ponga la fiducia. L'andamento dei lavori in Aula dimostra chiaramente che non c'è altra alternativa al ricorso della fiducia".

10:42
Sgravi fiscali per chi, in regola con il pagamento del canone Rai, acquista entro dicembre 2007 un televisore con sintonizzatore digitale. Previste detrazioni del 20% fino a 1000 euro.

10:30
Il governo ha presentato 11 nuovi emendamenti.

9:45
Al Senato è iniziato l'esame del decreto fiscale collegato alla finanziaria.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016