Excite

Incarico nuovo Governo, oggi la decisione di Napolitano - Diretta 24 aprile 2013

  • Excite Italia

a cura di Gabriella Sardisco
Twitter - @gabrisar

A 56 giorni dalle elezioni, questa mattina, il Paese avrà finalmente un Governo. Dopo le 11 di oggi (24 aprile 2013) Giorgio Napolitano deciderà a chi affidare l'incarico per la formazione rapidissima di un nuovo esecutivo. Secondo Repubblica il nome del Premier che circola più insistentemente è quello di Enrico Letta (leggi la news), vice-segretario del Partito Democratico. Tra poco più di un'ora l'ufficializzazione.

Aggiorna la diretta

Enrico Letta ospite di Excite, le foto

13.13 Tocca a Napolitano fare le sue dichiarazioni: "Sono sereno e soddisfatto per le parole di Letta. Ho fatto questa scelta tenendo conto delle consultazioni di ieri. Ci sono stati grandi apprezzamenti dai partiti nei confronti di Letta".

13.07 Cambiare la legge elettorale, ridurre il numero dei parlamentari, attuare le riforme per il lavoro. Lancia subito questi punti Enrico Letta che domani inizia le sue consultazioni con i partiti per la formazione del nuovo governo che, secondo quanto ha detto il Presidente incaricato, "non dovrà formarsi a tutti i costi". "Sono rimasto sorpreso dalla richiesta del Presidente della Repubbblica. La situazione è molto difficile, accetto con grande responsabilità e con grande determinazione. Il paese ha bisogno di risposte. la politica ha perso tutta la sua credibilità, o tutti ritroviamo possibilità oppure non risolviamo nulla. Ecco perchè metterò grande impegno a far si che questa vicenda possa uscire una politica italiana diversa", queste le prime parole del neo Presidente incaricato Enrico Letta al termine del colloquio con Napolitano. Un ringraziamento al Capo dello Stato e nessun nome ancora sui nuovi ministri: il totonome di oggi è definito "fantascienza". Letta definisce il suo esecutivo come il governo al servizio del paese. Un grazie anche a Matteo Renzi.

12.57 Letta ha accettato l'incarico con riserva secondo la formula di rito. Sotto in diretta le prime dichiarazioni del Premier incaricato.

12.49 Non dovrebbe durare molto il colloquio tra Napolitano e Letta. Possiamo seguire insieme in diretta l'annuncio al termine della consultazione direttamente dal Quirinale.

12.29 Il video dell'arrivo di Letta al Colle dell'inviato di Blogo, Marco Esposito.

12.27 Enrico Letta è entrato al Quirinale guidando la sua macchina, una Fiat Panda, con i seggiolini dei bambini a bordo.

12.18 Enrico Letta è arrivato al Quirinale per ricevere l'incarico da Napolitano.

12.10 Prima dichiarazione dell'altro candidato a ricevere l'incarico di Governo, Giuliano Amato: "Su Letta sono assolutamente soddisfatto".

11.51 E' ufficiale Enrico Letta è stato convocato al Quirinale per l'incarico di Governo. L'incontro con il Capo dello Stato avverrà alle 12.30.

11.35 In attesa dell'annuncio che quasi sicuramente vedrà Enrico Letta nuovo Presidente del Consiglio, riguardate il vicesegretario del Pd ospite di Excite per il web talk Orzo, condotto da Diego "Zoro" Bianchi.

11.22 Clima di attesa al Quirinale.

11.02 Giorgio Napolitano al momento si trova ai funerali di Antonio Maccanico. Si presume quindi che l'annuncio dell'incarico avverrà in tarda mattinata o nel primo pomeriggio.

10.54 Pochi minuti e sapremo a che ora Giorgio Napolitano annuncerà il nuovo Presidente del Consiglio.

10.33 Su Twitter il nome di Maria Stella Gelmini entra nei top trend. C'è la possibilità che il deputato Pdl torni a ricoprire il ruolo di ministro dell'Istruzione nel nuovo Governo. Nichi Vendola stoppa l'ipotesi: "Trovo irrispettoso, nei confronti degli elettori di centrosinistra, dei giovani e degli insegnanti, pensare di finire prossimamente nello stesso governo con la Gelmini, che ha distrutto la scuola pubblica. Questo significa non avere più ragioni, non avere più un'anima"..

10.13 Fonti di TgSky24 indicano Enrico Letta nuovo Presidente del Consiglio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017