Excite

Ipsos, l'82% degli italiani ha fiducia in Napolitano

Secondo il sondaggio della società specializzata in ricerche di mercato e di opinione, Ipsos, non ci sono dubbi: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è il personaggio politico che suscitata maggior fiducia tra gli italiani.

"Napolitano ha ottenuto piena fiducia per il suo ruolo super partes, rassicurante in questo momento di dialogo interrotto tra le forze politiche - ha spiegato Nando Pagnoncelli, amministratore delegato della Ipsos - negli ultimi dodici mesi la fiducia in Napolitano è cresciuta di 10 punti e si sta avvicinando ai livelli raggiunti da Ciampi, presidente tra i più amati, alla fine del suo settennato: superò il 90 per cento".

Il sondaggio della Ipsos misura il grado di fiducia nei confronti di 50 personalità del mondo politico-istituzionale e di alcuni esponenti di quello delle imprese.

Secondo i dati raccolti dalla Ipsos, dopo il presidente della Repubblica gli italiani ripongono la loro fiducia nell'ex leader di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo e nel presidente della Camera Gianfranco Fini.

Consensi in ribasso, invece, per il premier Silvio Berlusconi e il leader del Pd Walter Veltroni. "Luglio è stato un mese turbolento — ha detto Pagnoncelli — con le discussioni sul Lodo e la giustizia. Chi sperava nel dialogo, tra gli elettori di Pd e Pdl, ha perso fiducia".

Grazie agli interventi sulla pubblica amministrazione e in tema di sicurezza è cresciuta la fiducia nei confronti di Giulio Tremonti (51%), Pierluigi Bersani (52%), Renato Brunetta e Roberto Maroni (50%).

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016