Excite

Jens Stoltenberg, premier norvegese tassista in incognito: il video

  • Youtube

Scene inimmaginabili per i cittadini italiani, ma in fondo un po' per tutti. Anche anche quelli norvegesi, infatti, sono rimasti particolarmente sorpresi quando hanno scoperto il premier Jens Stoltenberg a fare il tassista in incognito per un intero pomeriggio nelle vie della Capitale Oslo.

Uniforme d'ordinanza, cravatta rosso fiammante, sorriso stampato sul volto e cortesia con i clienti: Jens Stoltenberg si è calato egregiamente nel ruolo del tassista perfetto. Il suo obiettivo? Raccogliere di persona le opinioni dell'elettorato in vista delle elezioni nazionali che si terranno in autunno e che lo vedrenno di nuovo candidato alla premiership per il partito laburista. Un test per valutare la popolarità sua e del suo governo, raccogliendo quelle che si suole chiamare "le opinioni dell'uomo della strada".

Quale luogo migliore del taxi per raggiungere lo scopo? L'iniziativa, racconta la Bbc online, ha riscosso un certo successo: le conversazioni tra il premier e i clienti sono state filmate come in una candid camera e Stoltenberg ne ha pubblicato una sintesi online, sulla sua bacheca Facebook. Non tutti hanno riconosciuto il premier, che da parte sua si è davvero messo in gioco, visto che non guidava da ben otto anni. Sarà per questo che ad un certo punto ha confuso anche il freno con l'acceleratore.

Ora le registrazioni del premier nelle vesti di tassista in incognito diventeranno materiale per la campagna elettorale delle elezioni politiche. E se non dovesse essere rieletto, gli è stato chiesto, pensa per caso di riciclarsi come tassista? "Credo che il Paese e i passeggeri dei taxi saranno serviti meglio se faccio il premier e non il tassista", ha ironizzato Stoltenberg.

Jens Stoltenberg tassista in ingognito ad Oslo: il video

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017