Excite

Kosovo, l'Onu si ritira. Contatti tra Serbia e Russia

A un mese dalla dichiarazione d'indipendenza dalla Serbia, il Kosovo è nel caos. Sono in corso consultazioni tra Serbia e il suo principale alleato, la Russia su iniziative comuni per fermare, si legge in una nota ufficiale, la violenza in Kosovo "contro i serbi". Nella nota si "condanna l'uso della forza contro i serbi che si stanno opponendo all'introduzione di un falso Stato sul territorio della Serbia" e si accusa la Nato di perseguire "la politica della forza contro la Serbia".

> Le immagini degli scontri a Mitrovica

> Le immagini dei rifugiati serbi a Mitrovica

Le forze dell'Onu intanto si sono ritirate da Mitrovica dopo l'irruzione avvenuta, ieri mattina, in due sedi di tribunale di Kosovska Mitrovica, nel nord del Kosovo, che erano state occupate venerdì scorso da manifestanti serbi. Un gruppo di manifestanti, infatti, aveva preso il controllo di un edificio della città a maggioranza serba. Ieri i manifestanti avevano respinto l'invito dell'Onu a lasciare l'edificio.

La polizia dell'Onu è riuscita a riconquistare il controllo della sede del tribunale. Si contano almeno cento feriti, tra cui 27 poliziotti dell'Unmik e otto militari della contingente Nato; 53 i dimostranti arrestati.

I Serbi del Kosovo, la metà dei quali vivono nel nord, non accettano la dichiarazione di indipendenza, che è stata invece sostenuta dall'Occidente. Appoggiata dalla Russia, Belgrado ha promesso di non avallare mai la secessione e di estendere la sua autorità sulle zone serbe, soprattutto nel nord dell'ex provincia.

La crisi politica in Serbia, innescata dall'indipendenza del Kosovo, ha costretto il presidente serbo Boris Tadic a sciogliere il Parlamento nazionale, e convocare le elezioni anticipate per l'11 maggio prossimo. Il capo dello Stato ha, comunque, lanciato un appello per "una campagna elettorale corretta" che possa "consentire alla Serbia di dotarsi di istituzioni stabili, in grado di funzionare con efficacia".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016