Excite

La laurea di Renzo Bossi presa in Albania

  • Infophoto - lastampa.it

"La Lega ce l'ha Durazzo". Dopo la recente scoperta, nella ormai mitica cassaforte di Francesco Belsito, di un diploma di laurea triennale conseguito da Renzo Bossi nel 2010 presso l'Università "Kristal" di Tirana (Albania), le battute si sprecano.

Il sospetto è che il titolo sia stato comprato con i soldi della Lega Nord, altrimenti perchè tenerlo in cassaforte e non appenderlo nell'ufficio di Bossi Jr. in Regione Lombardia? Oltretutto quel foglio dimostra, alla faccia di chi ha sempre tacciato il Trota di scarsa intelligenza, che Renzo è riuscito a completare gli esami previsti per un piano triennale in un solo anno!

È quanto emerge comparando i dati contenuti nel diploma di laurea rilasciato dalla Kristal di Tirana, la brochure sul corso di studi che si trova sul sito internet dell'università albanese, e la data diploma di maturità che il figlio del leader del Carroccio ha conseguito nel luglio 2009 a 21 anni. Il certificato di laurea nella facoltà albanese reca invece la data del 29 settembre 2010 come conseguimento e dell'8 ottobre 2010 come consegna dell'attestato. Nel documento di laurea si legge che Renzo Bossi ha sostenuto "29 esami" del corso di "gestione aziendale", per "180 crediti" che, come risulta dal sito dell'università privata, fondata nel 2005, prevedono una percorso di studi di tre anni. Sempre nel certificato, tutto in lingua albanese, Renzo Bossi risulta registrato con il numero di matricola "482". Accanto la sua fotografia.

Nella stessa cassaforte di Belsito, quella in cui era stato trovato il dossier intitolato "The family", è stato sequestrato un analogo diploma di laurea rilasciato dalla stessa università a Pierangelo Moscagiuro, il capo scorta di Rosi Mauro, il 26 giugno dell'anno scorso. In questo caso si tratta di un diploma della facoltà di scienze politiche per il corso di sociologia.

ROBERTO MARONI SU FACEBOOK
La risposta politica più "diretta" è arrivata da Roberto Maroni che, in seguito alla notizia del "falso" diploma di laurea del Trota, ha postato sul suo profilo Facebook una foto scattata durante il raduno di Bergamo in cui appare uno striscione "Le nostre lauree sono vere! Espulsioni subito!". E sotto una sua didascalia: "Diplomato onestamente e a pieni voti al liceo Mascheroni di Bergamo, laureato onestamente e a pieni voti all’Università di Bergamo"

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016