Excite

Federalismo nell'esercito: 'Basta alpini meridionali'

La Lega Nord non si accontenta del Federalismo municipale né di quello fiscale, ma vuole che anche l'esercito si adegui. La nuova proposta farà molto discutere anche perché arriva dopo le dichiarazioni di Bossi, che in merito ad eventuali incontri con Gheddafi ha dichiarato: 'Per fortuna abbiamo tantissimi uomini e le armi si fanno in Lombardia'.

Che il Senatur stia pensando ad attaccare l'Italia con il suo esercito? Questo non é dato sapere, cosa certa è che il deputato della Lega Nord, Davide Caparini e il presidente del Pdl della commissione difesa, Edmundo Cirielli hanno presentato una proposta di legge per modificare l'articolo 9 della legge 226 del 23 agosto 2004. I due politici hanno proposto maggior incentivi per il reclutamento di militari volontari in ferma prefissata da destinare ai reparti delle truppe alpine nelle regioni del nord: Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli e Trentino.

L'onorevole Caparini ha spiegato: 'Innanzitutto vogliamo valorizzare il forte legame che lega gli alpini al loro territorio tradizionale con interventi sul reclutamento e la previsione di speciali benefici di carattere fiscale. Puntiamo inoltre a rafforzare il ruolo svolto dalle forze armate nelle nostre comunità, mettendo a frutto l'esperienza maturata dai congedati sotto le armi'.

La discriminazione con le leve del Sud è necessaria, secondo il leghista: 'Con l'abolizione della leva militare il posto fisso nell'esercito sta diventato un ammortizzatore sociale per i giovani meridionali che ha generato meccanismi distorsivi e discriminatori di reclutamento, rendendo sempre più difficile il reclutamento di alpini provenienti dal nord'.

Conclude Caparini: 'Vogliamo valorizzare la peculiarità ed esaltare il tratto identitario dell'essere alpino, compreso il suo legame storico e culturale con i territori di provenienza. E chi non è d'accordo abbia il coraggio di calare la maschera e di proporre la cancellazione di tutte le specialità e le tradizioni ad esse connesse'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016