Excite

Lorenzin a Piazza Pulita: "La gente abusa dei Pronto Soccorso"

  • Youtube

E' intitolata "Gli Indifesi" la puntata di questa sera di Piazza Pulita, programma de La7 condotto da Corrado Formigli. Tra gli ospiti, il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin.

Il ministro Lorenzin ha parlato dell'ultimo, grave, caso di malasanità accaduto a Catania, dove è morta una neonata per la quale non è stato trovato posto in nessuno dei tre plessi ospedalieri della città dotati di rianimazione pediatrica.

"Le indagini stanno andando avanti e la verità sta venendo fuori, quel che è accaduto è inaccettabile, fuori dal mondo", le parole di Lorenzin "il sistema deve essere informatizzato. Gli errori in quella tragica notte sono stati davvero tanti".

La Sanità italiana è al collasso? E se sì perché? Le Regioni sprecano troppo oppure hanno pochi fondi a disposizione? "Sono due verità. Io ho pensato ad aumentare i fondi di 5 miliardi, ma è anche vero che la Sanità italiana spende poco, ma spende molto male".

Viene mandato in onda un servizio che mostra lo stato di abbandono in cui versano i pazienti in vari pronto soccorso di nosocomi milanesi. La situazione descritta è drammatica, a tratti tragica: qualcuno lasciato in ambulanza, qualcun'altro in barella, una anziana, più sfortunata, muore, mentre proprio in quell'ospedale manca un medico.

"Il sistema sanitario italiano è di eccellenza" la risposta di Beatrice Lorenzin "i Pronto Soccorso sono sovraffollati perché la gente ne abusa.Sono stata al Cardarelli di sabato pomeriggio, era praticamente vuoto: a quell'ora giocava il Napoli".

Altro tema affrontato, la chiusura di interi reparti per mancanza di personale: "Non siamo riusciti ancora a risolvere lasituazione di tutti i precari, ma andremo avanti, purtroppo è anche vero che manca un ricambio generazionale. Sui Pronto Soccorso dico: lì ci devono andare i migliori, non le nuove leve".

Infine, passaggio su Forza Italia: "Con Silvio Berlusconi non mi sento da più di un anno. Forza Italia non è riuscita a proiettarsi nel futuro, come speravo prima di andarmene. Ora vedo un partito in difficoltà".

Dopo l'intervista a Beatrice Lorenzin, la puntata ha spostato il focus sulle minacce dell'Isis, alle quali Daniela Santanché ha dato la seguente soluzione: "Bloccare gli sbarchi, spostare i centri di accoglienza sulle coste libiche".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017