Excite

Lupi a Incalza: "Ti mando mio figlio", l'intercettazione a 'Piazza Pulita'

  • Youtube

L'Italia investita dal nuovo scandalo corruzione. E' stato questo uno dei temi principali della puntata odierna di 'Piazza Pulita', il programma de la7 condotto da Corrado Formigli.

Nel corso della trasmissione è stato fatto ascoltare uno stralcio di una intercettazione in cui Maurizio Lupi ed Ercole Incalza (dalle voci interpretate da attori) si danno appuntamento per l''udienza' di Luca Lupi presso l'ex funzionario del ministero dei Lavori Pubblici.

Maurizio Lupi: "Dove stai?
Ercole Incalza: "Al ministero sono"
ML: "Ma stai lavorando?"
EI: "Certo alle 4 abbiamo la riunione con..."
ML: "Ascolta, se fra un quarto d'ora ti mando questo che è arrivato da Milano a Roma per fare due chiacchiere"
EI: "Chi? Dimmi tutto! Dimmi!"
ML: "Nel senso di avere consulenze, suggerimenti etcetera"
EI: "Dimmi chi viene, dimmi"
ML: "Viene mio figlio Luca"
EI: "Quando vuoi figurati, nessun problema"
ML: "Dimmi quando te lo faccio venire"
EI: "O adesso o alle 5, quando finisce il tesoro, no?"
ML: "No allor aconviene che venga adesso, così..."
EI: "Io sto qua"
ML: Ok, Ciao!"
EI: "Ciao"

Crozza canta: "Attenti al Lupi", il video

Lavori per il figlio Luca, rolex e abiti firmati. Secondo gli inquirenti, l'ex Ministro Lupi, che non risulta indagato, avrebbe ottenuto beni e favori dal duo Incalza-Perotti (finiti in manette). L'imprenditore durante l'interrogatorio avrebbe dichiarato di conoscere Lupi sin dal 2000: "Siamo amici, normale aver preso a lavorare con me suo figlio".

Incalza e Perotti in manette

Ospite di Formigli, Nunzia De Girolamo, collega di partito di Lupi, si è prodottain una difesa a spada tratta dell'ex Ministro: "...che non risulta indagato. Come al solito si sta facendo un doppio processo, uno mediatico ed uno negli uffici competenti".

CANTONE: "ALCUNE LEGGI AGEVOLANO LA CORRUZIONE" - Nel corso di 'Piazza Pulita' è stata mandata in onda una intervista a Raffaele Cantone, presidente della Autorità Nazionale Anticorruzione. "Quello che emerge dall'inchiesta rende evidente un sistema che ha il suo punto di riferimento in una norma giuridica che era stata salutata come la legge che avrebbe dovuto sbloccare i cantieri e che invece è stata utilizzata per altri fini, la Legge Obiettivo".

Secondo Cantone alcune leggi finiscono per agevolare la corruzione perché non tengono conto dei contesti e che finsicono per abbassare il livello dei controlli. "A volte accade questo anche in buona fede. L'Italia è un paese che ha bisogno di infrastrutture, ma c'è bisogno di un codice etico dei contratti pubblici".

Lupi si è dimesso

FORMIGONI - Roberto Formigoni è intervenuto in trasmissione parlandodelle dimisisoni di Maurizio Lupi. Per l'ex presidente della regione Lombardia: "Lupi dovrà essere sostituito da una personalità di pari livello".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017