Excite

M5S, migranti: la proposta sul blog di Beppe Grillo "Rimpatrio e sorveglianza stretta"

  • Getty Images
Il M5S ha avanzato quattro proposte per affrontare l'emergenza migranti. Sul blog di Beppe Grillo, infatti, il consigliere comunale di Torino, Vittorio Bertola, ha pubblicato le sue idee per cercare di normalizzare il flusso di arrivi. Il punto di partenza è il "giro di vite sui permessi di soggiorno per protezione umanitaria, che solo l'Italia concede in massa. Da noi quasi un asilo politico su due viene dato a persone che non ne avrebbero diritto secondo i trattati internazionali sui rifugiati, ma che noi accogliamo comunque per "gravi motivi umanitari". Negli altri Paesi europei questo tipo di permessi non esiste o viene usato in misura molto minore", scrive Bertola.

La storia dell'anziana in Vento cha ospitato i migranti

Il Movimento 5 Stelle, inoltre, chiede l'Istituzione di sistemi efficienti per il rimpatrio forzato delle persone a cui viene respinta la domanda di asilo. Insomma, chi non ha ricede lo status di profugo deve essere allontanato dal territorio italiano, sotto il controllo delle autorità statali, evitando che resti in maniera clandestina.

La proposta del M5S si chiude con altre due idee prospettate da Bertola: l'istituzione di una procedura specifica per la trattazione dei ricorsi contro il diniego dell'asilo e una sorveglianza più stretta dei profughi nel sistema di accoglienza. "A Torino qualche mese fa c'è stato un profugo senegalese che per settimane usciva tutte le mattine alle 5 dal suo ostello (pagato da noi) e andava a rapinare e accoltellare le donne alle stazioni della metropolitana. Dopo 8 rapine violente l'hanno preso, e ci si chiede: ma la cooperativa che gestiva l'accoglienza non si è mai accorta di niente?", si chiede il consigliere comunale sul blog di Beppe Grillo.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017