Excite

Mancino sulle intercettazioni: "Basta conflitti"

  • Infophoto

Poche parole, ma che bastano per suonare come un appello: "Il conflitto tra i poteri dello Stato? Spero che cessi". Con questa battuta, l'ex presidente del Senato ed ex vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Nicola Mancino, si è accomiatato dai giornalisti che lo avevano avvicinato al Santuario di Montevergine, nell'avellinese, per chiedergli un'opinione in merito a una contrapposizione tra il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e la Procura di Palermo.

Berlusconi sulle intercettazioni: "Napolitano impeccabile. Io estraneo"

Mancino, intervenuto per partecipare alla messa celebrata dal cardinale Tarcisio Bertone per la festa della Madonna del Santuario, ha scelto di non rilasciare dichiarazioni, sottraendosi al fuoco di fila di domande da parte dei cronisti dicendo semplicemente: "Di questo non voglio parlare". Nonostante l'essenzialità, tuttavia, il suo commento ha assunto la forma di un vero e proprio appello a una rinnovata unità istituzionale.

Meno diplomatico è stato invece ieri il capo della Direzione nazionale antimafia, Piero Grasso, che intervenendo sulla questione alla Festa Democratica di Reggio Emilia ha tracciato un parallelo con la situazione che ha portato alle stragi di mafia di inizio anni '90: "Oggi c'è una destabilizzazione nuova, fatta da menti raffinatissime contro la magistratura e il capo dello Stato", ha dichiarato senza perifrasi, aggiungendo: "Le stragi mafiose del '92 si inserivano in una strategia più ampia che tendeva a mantenere l'esistente e a fermare la spinta al cambiamento".

Video: le parole di Piero Grasso alla Festa Democratica di Reggio Emilia

Un intervento sul quale oggi si è soffermato l'ex sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, che da Prata (PU), dove si trova per le celebrazioni della Giornata della legalità in Irpinia, a trent'anni dalla morte del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ha replicato a Grasso dicendo: "Se il procuratore nazionale antimafia sa qualcosa di più, lo dica. Saremmo tutti lieti di leggere quello che è frutto non solo di opinioni, ma mi auguro di elementi raccolti".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017