Excite

Manifestazione studenti, primi contusi e traffico in tilt

  • Yuoreporter.it

Primi contusi e qualche fermato alla manifestazione di oggi 5 ottobre 2012 (ancora in corso) degli studenti nei maggiori capoluoghi italiani: Roma, Milano e Torino. I ragazzi si sono dati appuntamento questa mattina alle 9 nelle piazze centrali delle città dove hanno dato il via ai cortei per protestare contro il Governo, la crisi e i tagli nella prima manifestazione nazionale dell'anno accademico.

A Milano un gruppo del movimento studendesco che si era recato verso la sede della Regione Lombardia, protetta da un cordone di agenti, si è scontrato con la polizia che ha caricato i ragazzi. Qualche giovane è rimasto ferito dai colpi dei manganelli mentre alcuni sono stati tratti in stato di fermo (vedi il video in basso). L'altro gruppo di studenti che protestava invece nella zona della sede della Siae di Milano con scritte sulle vetrine e volantini apposti sulle banche, è stato allontanato dalle forze dell'ordine con l'uso di lacrimogeni. Il centro del capoluogo lombardo è completamente in titl a causa del traffico bloccato.

Non migliore o differente la situazione nelle altre due città, Roma e Torino. Nella Capitale la polizia ha caricato un gruppo di studenti a Porta Portese. L'Atac ha reso noto che sono state chiuse diverse le strade di accesso a piazzale Ostiense e che è deviata l'intera rete bus delle aree Ostiense, Piramide, Marmorata e Aventino. La maggior parte del nucleo studentesco ha raggiunto il Ministero dell'Istruzione in viale Trastevere, mentre la coda si trova su Ponte Sublicio. Traffico totalmente bloccato anche a Roma.

Tensione maggiore tra polizia e manifestanti a Torino dove si è registrato un numero più altro di studenti feriti dopo gli scontri con la polizia. Un ragazzo lievemente ferito alla testa dopo essere stato coinvolto in un tafferuglio doveva essere trasportato in ospedale ma si è dileguato tra la folla prima dell'arrivo dell'ambulanza. Altri 15 sono stati fermati per l'identificazione mentre lanciavano fumogeni, bottiglie e uova con la vernice.

Manifestante picchiato dalla polizia a Milano

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017