Excite

Mara Carfagna lancia Emma Bonino al Quirinale: "Una donna come lei mi piacerebbe molto"

  • Getty Images

Mara Carfagna apre all'ipotesi Emma Bonino al Quirinale. La deputata Pdl ha risposto ad una domanda di SkyTg24 sui papabili alla Presidenza della Repubblica: "Per il Colle mi piacerebbe molto Emma Bonino, mi sentirei garantita da una donna come lei, anche se su alcune posizioni è distante da me".

Elezioni Quirinale 2013: le foto dei candidati a Presidente della Repubblica

La Carfagna ha poi precisato che la sua è un'opinione a "titolo personale" e non rappresenta dunque la posizione del suo partito, nonostante la deputata campana sia portavoce del Pdl alla Camera. Anche perchè, ormai da settimane, il Pdl chiede che il prossimo Capo dello Stato sia un esponente del centrodestra, o comunque una personalità di estrazione culturale diversa da quella della sinistra.

Quirinale, Silvio Berlusconi: "Vogliamo un candidato non di sinistra"

Ex ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee nel governo Prodi, Emma Bonino gode anche di un grande prestigio internazionale: è stata Commissario Europeo dal 1995 al 1999 ed eurodeputata a Strasburgo. Secondo Mara Carfagna la leader radicale potrebbe rappresentare una candidatura più che valida per il Quirinale, anche se non riconducibile al centrodestra: "Emma Bonino è una figura di garanzia e sarebbe un segnale di grande cambiamento".

Dal Pdl si sono affrettati a precisare che la Carfagna ha espresso un parere del tutto personale e non certo una candidatura maturata in seno al partito. Il capogruppo dei deputati del Pdl Renato Brunetta ha emesso una nota chiarificatrice a riguardo: "La dichiarazione dell'onorevole Mara Carfagna è, come già precisato dalla stessa Carfagna, una valutazione a carattere personale. La sua opinione, comprensibile anche per il ruolo di ex ministro per le Pari opportunità, non corrisponde comunque agli orientamenti nè del gruppo parlamentare del Pdl, nè del Popolo della Libertà - ha aggiunto Brunetta - Nei confronti di Emma Bonino, già Commissario europeo su indicazione del primo governo Berlusconi, la massima stima e il massimo rispetto".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017