Excite

Maria Elena Boschi nella bufera: Il M5S prepara la mozione di sfiducia

  • Twitter @Agenzia_Ansa

Verrà depositato nei prossimi giorni una mozione di sfiducia nei confronti del Ministro Maria Elena Boschi da parte del Movimento 5 Stelle, reduce dalla sesta Leopolda in cui non ha neanche sfiorato l’argomento banche.

Roberto Saviano contro Maria Elena Boschi: 'Si dimetta'

Dopo la richiesta di dimissioni da parte di Roberto Saviano per la vicenda legata a Banca Etruria,una delle banche incriminate per aver sperperato i soldi dei risparmiatori, della quale il padre della Boschi era vicepresidente, lo scrittore è stato duramente attaccato nel corso della convention perché “in cerca di visibilità”. Ed è stato Alessandro Di Battista del M5S ad annunciare su Sky Tg24 l’intenzione del movimento ad andare avanti sulla vicenda.

"Non vogliamo che ci siano ministri in conflitto di interessi rispetto a banche favorite da provvedimenti del governo – ha dichiarato Di Battista che ha puntato il dito sul decreto legge che ha trasformato le Popolari in Spa. "Il 'Giglio magico' - continua - era informato o no del dl che ha permesso l'aumento di valore delle azioni di Etruria? Si gioca sulle leggi per favorire chi è vicino al governo. Si chiama conflitto di interessi”.

(Guarda il video dell'intervento di Alessandro Di Battista a Skytg24)

Ed è in corso di realizzazione la mozione di sfiducia dei grillini: “Abbiamo una banca in cui la famiglia Boschi ha interessi e lo stesso ministro era azionista – chiarisce il deputato del M5S che si appella anche alle "scomparse" Consob e Bankitalia - Se ha però o meno guadagnato lo scopriremo quando pubblicheranno il loro patrimonio. Potrebbero aver acquistato azioni prima di trasformare la popolare in Spa per poi rivenderla. Dobbiamo capire se qualcuno ha speculato”.

Di avviso completamente opposto il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan che ha commentato in modo lapidario le accuse nei confronti della giovane Ministra, senza però entrare nel merito: “Per favore, smettiamola con lo sciacallaggio” ha infatti detto contrariato Padoan, rispondendo alle richieste dei giornalisti che gli chiedevano un commento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017