Excite

Mariastella Gelmini vuole aprire le scuole l'1 ottobre

Maria Stella Gelmini ha accolto la proposta promossa dal senatore del Pdl Giorgio Rosario Costa che propone il rinvio dell'apertura dell'anno scolastico all'1 ottobre di ogni anno sostenendo che si potrebbe trattare di un ottimo modo per rilanciare il turismo in Italia.

Secondo il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini l'inizio delle lezioni dopo il 30 settembre 'servirebbe al turismo' ma la sua valutazione è stata accolta in maniera negativa da più parti, comprese la Lega Nord secondo cui questa proposta 'significa mettere in difficoltà le famiglie e i lavoratori dipendenti. Dove mettono i bambini?'.

Della stessa idea il Pd che ha parlato tramite la senatrice Mariapia Garavaglia secondo cu 'l'anno scolastico deve durare 200 giorni, perché le esigenze scolastiche sono oggi modellate sul resto d'Europa. In nome di fantomatici vantaggi per il turismo oggi si vuole indebolire l'istruzione delle generazioni più giovani'.

Partecipa al sondaggio: sei favorevole all'apertura delle scuole ad ottobre?

Contrari anche Pd, Idv e Flc Cgil mentre la Uil Scuola parla di necessità di approfondire la questione prima di procedere al varo del ddl; favorevoli ovviamente gli studenti mentre le Regioni si dividono.

Secondo la Gelmini il ddl Costa in realtà è un'idea di cui 'si discute da tempo. Io sono molto aperta su questo. Il nostro Paese vive di turismo e a settembre si possono avere migliori opportunità economiche per le vacanze'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016