Excite

Mario Monti Premier? Berlusconi: "Scelta ineludibile"

  • Foto © LaPresse

Mario Monti Premier? No, non è uno scoop, il suo nome circolava sin dai primi sintomi della crisi di Governo. E oggi, dopo l'annuncio di future dimissioni firmato Berlusconi, sembra essere diventata la via obbligata, probabile unica "cura" all'ennesimo crack della Borsa e ai 570 punti base raggiunti dallo Spread BTp/Bund.

Il malcontento di Berlusconi nei confronti di un governo tecnico è stato placato dalla mossa di ieri sera di Napolitano che, intorno alle 19, ha nominato Mario Monti Senatore a vita (foto). Un gesto inequivocabile, un segnale forte per l'Europa e, soprattutto, per il Cavaliere. Il Quirinale ha ufficiosamente candidato il suo uomo e, visto il Curriculum Vitae di Monti, sarà difficile non seguire le indicazioni del Colle.

Il fido Gianni Letta ha poi dato la scossa finale al Premier: "Silvio, tre mesi così non li reggiamo. Da qui alle elezioni resteranno solo macerie. Napolitano insiste su Monti: dobbiamo accettare" e, a quanto pare, anche Berlusconi si piega alle contingenze: "Monti, scelta ineludibile".

Scartata quindi l'ipotesi della successione ("non posso bruciare Alfano") e bocciata l'ipotesi del voto anticipato. Resta lui, Super Mario, odiato però dalla Lega. La Padania titola oggi a caratteri cubitali: "No a un Governo truffa. Bossi: pronti all'opposizione". Pd e Terzo Polo favorevoli a un governo di transizione, Di Pietro invece spiazza tutti: "L'Idv non sosterrà un governo tecnico. [...] Bersani lo appoggia? Pd e Pdl non possono stare insieme, perchè due maschi non possono vivere nella stessa camera da letto. [...] Bisogna andare a votare".

Chi è Mario Monti:
Classe 1943, economista di fama mondiale, il Prof. Mario Monti è Presidente in carica dell'Università Bocconi di Milano, è stato Commissario Europeo per 10 anni (1994-2004) e, da ieri, è Senatore a vita della Repubblica italiana.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016